Meta si prepara a lanciare nuovi tipi di annunci pubblicitari su Facebook che permetteranno agli utenti dell’Unione Europea di scaricare app direttamente senza passare per i negozi di app tradizionali. L’opzione di download diretto sarà disponibile principalmente su Android e verrà introdotta in conformità con la legge Digital Markets Act (DMA) dell’UE. Meta sta già lavorando con alcuni sviluppatori Android per il lancio pilota entro la fine dell’anno. Questa iniziativa consentirà agli utenti di scaricare app da fonti alternative senza utilizzare il sistema di fatturazione di Google o l’App Store di Apple. Meta afferma di non prendere una percentuale sugli introiti degli sviluppatori e permetterà loro di utilizzare il sistema di fatturazione preferito.

Tom Channick, un portavoce di Meta, ha confermato il piano dell’azienda di introdurre il download di app tramite annunci pubblicitari su Facebook a The Verge. “Siamo sempre stati interessati ad aiutare gli sviluppatori a distribuire le loro app e nuove opzioni aggiungerebbero più concorrenza in questo settore”, ha detto. “Gli sviluppatori meritano più modi per far arrivare facilmente le loro app alle persone che le vogliono.”

Gli utenti Android possono già installare file APK e caricare app scaricate tramite i loro browser. Tuttavia, queste app utilizzano ancora il sistema di fatturazione di Google. L’alternativa di Meta per il download di app dovrebbe essere completamente indipendente sia dall’App Store di Apple che da Google Play. Il Digital Market Acts dell’Unione Europea obbligherà anche Apple a consentire il side-loading delle app (cioè il download da browser o altre fonti alternative) sugli iPhone.