Roland Emmerich ha deciso di allargare il proprio raggio di azione, e di uscire per un po’ di tempo al di là del grande schermo del cinema, e lo farà con Space Nation, un franchise che si svilupperà attraverso un videogioco, una serie TV ed una serie di corti animati.

Roland Emmerich lavorerà a Space Nation con il supporto del gruppo che ha realizzato World of Warcraft. A lavorare con Emmerich ci saranno Jerome Wu, che viene proprio da World of Warcraft, Tony Tang che ha realizzato il videogioco Warframe, e Marco Weber, che ha lavorato con lo stesso Emmerich al film del 1999 dal titolo Il Tredicesimo piano.

Il progetto inizierà ad essere sviluppato come un gioco di ruolo online multiplayer, in cui i giocatori saranno dei capitani di astronavi che si avventureranno nello Spazio alla scoperta dei misteri di Telikos Cluster.

La versione alpha test del gioco uscirà ad agosto, mentre la commercializzazione di Space Nation avverrà durante il  2024.  Lo stesso Emmerich ha dichiarato:

L’universo narrativo di Space Nation potrà attrarre un pubblico vasto, che avrà la possibilità di accedere ad una forma di storytelling abbastanza innovativa ed allargata.