L’iniziativa dello Studio Ghibli, che ha deciso di non promuovere, nemmeno con un trailer, il lungometraggio animato Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka sembra stia preoccupando il maestro Hayao Miyazaki.
Lo stesso Miyazaki avrebbe detto al presidente dello Studio Ghibli:
Mi chiedo se andrà bene l’uscita de film senza pubblicità. Comincio a preoccuparmi. Le credo davvero, signor Suzuki. Sono un po’ preoccupato, tutto qui.
Toshio Suzuki ha detto riguardo al lancio del film:
Utilizzeremo solo un poster per il marketing. Quindi, niente trailer o spot televisivi. E neanche annunci sui giornali. In fondo, penso che questo sia ciò che gli spettatori desiderano latentemente. Secondo me, in quest’epoca fatta di così tante informazioni, la mancanza di informazioni è essa stessa una forma d’intrattenimento. Non so se funzionerà, ma per quanto mi riguarda ci credo, quindi questo è quello che sto cercando di fare.
Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka è tratto dal romanzo omonimo di Genzaburo Yoshino del 1937, inedito in Italia (ma è disponibile in inglese, con prefazione di Neil Gaiman). L’uscita di Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka in Giappone è prevista per il 14 luglio.