Larian Studios ha annunciato che la data d’uscita di Baldur’s Gate 3 è stata anticipata su PC e posticipata di alcuni giorni su PS5. Il gioco arriverà il 3 agosto 2023 su PC, quindi ben 4 settimane prima rispetto alla data d’uscita indicata in precedenza, e il 6 settembre 2023 su PS5. 

L’annuncio è arrivato tramite un aggiornamento per la community, dove il director Michael Douse ha spiegato che la versione PC è fondamentalmente pronta e quindi non c’è bisogno di rimandare ulteriormente l’uscita. Discorso diverso per la versione su console che ha bisogno di qualche rifinitura.

Il nostro studio si è sempre impegnato a pubblicare su quante più piattaforme possibili, a seconda delle disponibilità. Sapevamo di dover raggiungere un livello tecnico all’altezza delle nostre ambizioni di progettazione, ma procrastinare la versione per PC, che ritenevamo pronta, ci sembrava una mossa sbagliata, soprattutto in un periodo di lancio così intenso”, spiega il direttore editoriale Michael Douse.

 

Inoltre, nello stesso post viene comunicato anche che Baldur’s Gate 3 girerà a 60 fps su PS5 e che il gioco includerà oltre 170 ore di filmati, più del doppio della durata dell’intera saga di Game of Thrones, e più del triplo dei dialoghi di tutti e tre i libri de Il Signore degli Anelli sommati tra di loro.

Infine, è stato svelato che venerdì 7 luglio è previsto l’ultimo Panel From Hell: Release Showcase dove verranno rivelate tante novità sull’attesissimo titolo in vista del lancio.