Secondo un articolo pubblicato da Gizmodo, questa settimana il caos ha invaso il Sunshine State: tre diverse contee della Florida sono state invase dalle chiocciole africane giganti (Lissachatina fulica). Le lumache, note per la loro capacità di riprodursi rapidamente e per via asessuata, rappresentano un grave problema per la regione, tanto che il Dipartimento dell’Agricoltura e dei Servizi al Consumatore della Florida le ha definite tra i parassiti più invasivi di tutto il pianeta Terra. Le lumache africane sono state scoperte a creare scompiglio nella Contea di Broward, nella Contea di Lee e nella Contea di Pasco, in Florida. I funzionari della Florida hanno fatto tutto il possibile per sradicare completamente i molluschi grandi come un pugno, utilizzando pesticidi tossici come la metaldeide, che è stata vietata in diversi Stati a causa del suo impatto ambientale. Secondo gli agricoltori della Florida, si tratta di un rischio necessario, poiché le lumache africane sono note per mangiare e distruggere una serie di importanti colture specifiche della regione, tra cui fagioli, meloni, piselli, cetrioli e centinaia di altre. I gasteropodi sono talmente voraci da arrivare a mangiare la vernice e lo stucco dai muri degli edifici quando non c’è niente di più appetitoso nelle vicinanze.
Gli invasori del fango: si moltiplicano senza controllo e portano con sé malattie pericolose
Sebbene siano originarie di alcune regioni dell’Africa orientale, le lumache giganti non hanno predatori naturali in Florida, il che le rende una forza inarrestabile. La loro bava porta con sé ulteriori preoccupazioni per la salute, in quanto le loro scie di bava trasportano un parassita mortale chiamato verme polmonare del ratto (Angiostrongylus cantonensis), che può causare meningite negli esseri umani. Il problema è che le scie di bava delle lumache africane possono lasciare sulle piante un residuo difficile da pulire che, se mangiato da un essere umano, può portare il parassita direttamente nel corpo umano. La lumaca gigante africana non è l’unica portatrice di malattie, anche se il suo rapido tasso di riproduzione rende quasi impossibile il contenimento di questi gasteropodi. Una singola lumaca può deporre migliaia di uova all’anno e, non avendo un partner necessario per la riproduzione né predatori naturali, la velocità di diffusione è inarrestabile.
La strategia dell’ibernazione
Le lumache sono in grado di scavare nel terreno e rimanere vive in ibernazione fino a un anno, lasciando che i tentativi di contenimento abbiano successo solo per un breve periodo di tempo. I dati scientifici sembrano indicare che questa razza di lumache africane è geneticamente distinta dalle precedenti infestazioni che lo Stato ha tentato di sradicare, anche se la loro persistenza nel Sunshine State fa sorgere la domanda su come siano arrivate a questo stato di diffusione. Mentre alcuni suggeriscono che la fonte di questa infestazione di lumache potrebbe essere il rilascio di esemplari detenuti illegalmente da privati, altri ritengono che siano state trasportate nel Paese per essere mangiate, dato che alcune parti del mondo considerano i gasteropodi infatti una prelibatezza. Indipendentemente dalle loro origini, la Florida Department of Agriculture and Consumer Services (FDACS) ha istituito una linea telefonica di assistenza per aiutare i cittadini a liberarsi dalle lumache infestanti.