Hearthstone: intervista agli sviluppatori della nuova espansione, Titani

hearthstone titani

Hearthstone, gioco di carte collezionabili tra i più storici e rinomati, non si ferma mai e la voglia di rinnovamento, quest’estate, è davvero “Titanica” vista la nuova espansione in arrivo il primo agosto, dedicata ai mitologici Titani. Abbiamo avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con Edward Goodwin (Game Designer) e Alicia Cornelia (Senior Game Producer) a riguardo di questo nuovo set, che si prospetta davvero come uno tra i più epici di sempre.

Titans

hearthstone titans

Prima dell’era dei mortali, furono i Titani a giungere su questo mondo: questi esseri mastodontici unirono magia arcana e tecnologia antica per imprigionare gli Dei Antichi e portare ordine sul pianeta nascente. Infusero poteri divini nei loro Guardiani per proteggere il pianeta e offrire un aiuto nel forgiare i molti esseri che lo avrebbero abitato… questa è l’essenza del mito. Questo è… Titani.
I Titani crearono potenti Guardiani a cui donarono parte del proprio potere. Questi ultimi ebbero il compito di creare, alimentare e proteggere la vita nascente sul pianeta. Gli abitanti di Azeroth veneravano questi esseri come se fossero divinità e scrissero molti miti su di loro. Ogni classe ottiene uno di questi servitori Leggendari che hanno plasmato il mondo.

La nuova espansione uscirà in tutto il mondo l’1 agosto, con 145 nuove carte collezionabili. Potete trovare il calendario completo di presentazione di Titani, con tutte le carte che sono già state annunciate, visitando la raccolta ufficiale delle carte. Ricordate di controllare spesso: la pagina verrà aggiornata con nuove carte ogni giorno.

Titani e Guardiani Leggendari

Ogni classe del gioco ottiene così un Titano, un essere celestiale nato da un mondo-anima come Azeroth. I servitori contrassegnati come “Titani” hanno tre abilità ad attivazione speciale, che utilizzano al posto del loro attacco normale. Ogni turno, si può scegliere di attivare una di queste abilità. Ogni abilità può essere usata una sola volta. Dopo aver esaurito tutte e tre le abilità, il Titano riprende ad attaccare normalmente.

I Titani sono, ovviamente, fortissimi e dotati di abilità devastanti, ma ci viene assicurato che il meta non verrà invaso da mazzi imbattibili per chi non li adotterà.

La sfida, questa volta, era rendere questi potentissimi personaggi senza sbilanciare il gioco, di modo che entrambi i giocatori che si danno battaglia possano divertirsi. Abbiamo dovuto rifletterci molto sul come procedere.

Naturalmente, ci hanno confermato che possiamo aspettarci molte combo tra le nuove carte e altre più “datate”, tutte da scoprire. Con i Titani arriveranno diverse nuove meccaniche e complesse decisioni da prendere, ma il tutto è stato pensato per essere facilmente comprensibile per tutti i giocatori. Goodwin ci ha svelato che c’è una regola ben precisa, quando si formula l’abilità di una carte, che prevede un testo non più lungo di quattro righe, per ogni carta… così da non soccombere a spiegazioni troppo complesse.

Potrei stare a parlarvene per settimane, ma eviterò di farlo (ride). C’è da dire che ci sono davvero tante fonti di ispirazione, ma con i Titani è stato facile creare dei design top di gamma. Ad ogni modo è misto delle due cose, anche se di base in questo caso abbiamo preso i Titani e ci siamo detti “se entrassero in Hearthstone, cosa farebbero, come interagirebbero col gioco?” e li abbiamo creati a partire da questo.

Le abilità principe dell’espansione

Come i Titani e i Guardiani, anche voi potrete avere il potere della creazione nel palmo della vostra mano. Le carte con l’abilità Forgia possono essere trascinate sul vostro mazzo e potenziate nella loro forma Forgiata al costo di due Mana. I Titani portarono tecnologie avanzate su Azeroth, creando enormi città, macchinari complessi ed esseri robotici. “aveva dunque assolutamente senso riportare in vita la meccanica del Magnetismo” afferma Goodwin. Alcuni di questi antichi Robot sono dunque dotati di questa abilità classica, denominata Magnetismo. I servitori con Magnetismo possono agganciarsi ad altri Robot già in gioco.

Ricompense, carte Pregiate e set pre-order

Dopo che le armate dei Titani sconfissero gli Dei Antichi, i Guardiani furono incaricati di sorvegliare le loro prigioni: il potere degli Dei Antichi è stato tenuto a bada fino ad ora, ma la loro influenza si fa sempre più forte. Se ora accedete al gioco potrete aggiungere subito la carta omaggio “Prigione di Yogg-Saron” alla vostra collezione. Questa carta Leggendaria è un Luogo Generico che permette di scegliere un personaggio e lanciare quattro Magie casuali.

Le carte Pregiate di Titani avranno una nuova grafica che esprima al meglio la loro storia, mitologia e grandezza. Ci sono un totale di 15 carte Pregiate in Titani. Le carte Pregiate possono essere disincantate per lo stesso valore che avrebbero nella loro versione Dorata, ma non possono essere create. Si possono solo trovare nelle buste, acquistare in caso di offerte nel negozio o acquisire tramite metodi speciali, come negli eventi di gioco.

  • Il Mega Pacchetto Titani include 80 buste di carte di Titani, 5 buste di carte Dorate di Titani, 1 carta Leggendaria Pregiata casuale di Titani, 1 carta Leggendaria Dorata casuale di Titani, 1 carta Leggendaria Zilliax Diamante, nonché il modello eroe Inge Cavaliere della Morte e il dorso Inge.
  • Il Pacchetto Titani include 60 buste di carte di Titani, 2 carte Leggendarie casuali di Titani e il dorso Inge.
  • I Pacchetti di Preacquisto saranno disponibili solo fino al lancio di Titani l’1 agosto.

Un’estate titanica

A partire dalla nuova patch 26.6, Hearthstone sostituirà la modalità Classica con una nuova modalità chiamata Imprevedibile, con stagioni a rotazione regolare, ognuna con una variante imprevedibile sulle regole! I formati Imprevedibile possono includere selezioni di carte e regole di gioco speciali. Ad accoglierci nella prima stagione ci sarà Nuova Era, un formato senza tempo che include il set Principale e tutti i set da Ceneri delle Terre Esterne in poi. Man mano che nuovi set vengono aggiunti al gioco, si uniranno alla selezione di Nuova Era e potrebbero tornare di tanto in tanto. Per questa stagione, ci sarà anche una variante speciale per le regole nel formato Nuova Era: non sono ammesse le Generiche. Questo permetterà di riutilizzare le carte precedenti, ma con occhi nuovi.

Inoltre, il primo Community Day di Hearthstone è in arrivo questo fine settimana: potrete ottenere ben 24 buste guardando partite di Hearthstone su Twitch. Non fatevi sfuggire questa occasione; guardate qualsiasi stream di Hearthstone dalle 12:00 PT dell1 luglio alle 12:00 PT del 2 luglio per ottenere fino a 24 buste.
Unitevi, poi, agli annuali festeggiamenti di Mezza Estate dall’11 luglio all’1 agosto, con missioni speciali in occasione dell’evento e premi sia per Hearthstone tradizionale che per Battaglia, tra cui un bel po’ di buste, il modello per Cacciatore di Demoni Illidan Scia di Fuoco e il modello eroe della Battaglia Cobaldo Accumulascintille.

Leggi anche:

Hearthstone: Resa dei Conti nelle Maleterre, tutte le info sulla nuova espansione
Hearthstone: Resa dei Conti nelle Maleterre, tutte le info sulla nuova espansione
Hearthstone - Caduta di Ulduar: tutte le info sul Mini-set di Titani in arrivo
Hearthstone - Caduta di Ulduar: tutte le info sul Mini-set di Titani in arrivo
Hearthstone: tutte le novità della Stagione 5
Hearthstone: tutte le novità della Stagione 5
Hearthstone: tre nuove carte svelate in esclusiva!
Hearthstone: tre nuove carte svelate in esclusiva!
Hearthstone - Festival delle Leggende: tutte le info sull'espansione in arrivo ad aprile
Hearthstone - Festival delle Leggende: tutte le info sull'espansione in arrivo ad aprile
Le novità dal BlizzCon 2018
Le novità dal BlizzCon 2018
Annunciata la nuova “Intesa Sanpaolo Hearthstone Cup"
Annunciata la nuova “Intesa Sanpaolo Hearthstone Cup"