TikTok ha annunciato che non supporterà più TikTok Now, una funzione che, di fatto, replicava completamente il social rivale BeReal. TikTok Now offriva agli utenti la possibilità di scattare foto o registrare video “spontanei”, utilizzando entrambe le fotocamere del loro dispositivo. Proprio come su BeReal, i post pubblicati in questa maniera consistevano in un collage con quanto immortalato dalla fotocamera posteriore unito ad un selfie dell’utente.
All’inizio della sua vita BeReal ha ottenuto un discreto successo ed è andata a finire che le grandi piattaforme mainstream hanno iniziato a copiarlo. Ad ogni modo, la popolarità di BeReal ha avuto vita breve e il numero di utenti complessivi della piattaforma è calato rapidamente. Clubhouse, altrettanto copiato dagli altri social, ha avuto un destino molto simile.
TikTok Now aveva un approccio praticamente identico a quello di BeReal, con una unica ma importante differenza: offriva anche la possibilità di registrare video simili a quelli di TikTok della durata di 10 secondi, invece delle semplici foto. Al momento del lancio, l’azienda aveva dichiarato di voler creare “connessioni autentiche e spontanee su TikTok”. Sta di fatto che ora TikTok ha annunciato l’intenzione di concentrarsi su altre esperienze nell’app principale.