Qualcomm ha presentato Snapdragon 4 Gen 2, un nuovo chipset mobile economico che offre numerose migliorie — e che potrebbe, di conseguenza, alzare notevolmente l’asticella del segmento entry-level del mercato degli smartphone e dei tablet. La piattaforma offre un’eccellente durata della batteria, velocità CPU elevate, connettività 5G e miglioramenti per le fotocamere integrate. Supporta schermi FHD+ con frequenze di aggiornamento fino a 120fps e offre funzionalità come stabilizzazione dell’immagine, autofocus rapido e riduzione del rumore. Insomma, tutte queste caratteristiche sono un importante indizio sulle prestazioni, sempre più elevate, che verranno offerte dagli smartphone economici in uscita durante la prossima stagione.
Il chipset include anche tecnologia di ricarica rapida e supporta l’intelligenza artificiale per miglioramenti fotografici. La connettività è potenziata dal sistema X61 5GB Modern-RF. I chipset Snapdragon 4 Gen 2 saranno presenti in smartphone di fascia bassa, con brand come Redmi e vivo che hanno già annunciato il loro supporto.
I chip sono dotati della CPU proprietaria Qualcomm Kryo, con velocità di picco fino a 2,2 GHz, leggermente superiori alla generazione precedente. L’ultimo prodotto di Qualcomm vanta anche una tecnologia di ricarica rapida, con il 50% di carica raggiunto in soli 15 minuti dalla presa.
Naturalmente, essendo un prodotto moderno annunciato nel 2023, vi è un’attenzione particolare all’intelligenza artificiale. Questa si manifesta con ulteriori miglioramenti alle fotocamere, con regolazioni dell’illuminazione basate sull’AI per scattare foto in ambienti poco illuminati e uno strumento di rimozione del rumore di fondo migliorato dall’AI.