Nel 2016, ricorda il sito Engadget, un programma di intelligenza artificiale chiamato AlphaGo, sviluppato dal laboratorio di intelligenza artificiale DeepMind di Google, ha fatto storia sconfiggendo un campione del gioco da tavolo Go. Ora Demis Hassabis, cofondatore e CEO di DeepMind, afferma che i suoi ingegneri stanno utilizzando le tecniche di AlphaGo per creare un sistema di intelligenza artificiale chiamato Gemini, che sarà più avanzato di quello alla base di ChatGPT di OpenAI.

Gemini, ancora in fase di sviluppo, è un grande modello di linguaggio che lavora con i contenuti testuali ed è simile per natura a GPT-4, che alimenta ChatGPT. Tuttavia, Hassabis afferma che il suo team combinerà quella tecnologia con le tecniche utilizzate in AlphaGo, mirando a fornire al sistema nuove capacità come la pianificazione o la capacità di risolvere problemi.

“A un livello più alto, puoi pensare a Gemini come a una combinazione di alcune delle capacità dei sistemi di tipo AlphaGo con le incredibili capacità linguistiche dei grandi modelli attuali”, afferma Hassabis. “Abbiamo anche lavorato ad alcune innovazioni che saranno piuttosto interessanti”. Gemini è stato presentato per la prima volta alla conferenza per sviluppatori di Google, il Google I/O 2023, che si è tenuto il mese scorso, dove l’azienda ha annunciato una serie di nuovi progetti di intelligenza artificiale.