ChatGPT ora è disponibile anche per Windows 3.1, il vetusto sistema operativo di Microsoft uscito nel 1994. Quasi 30 anni fa. WinGPT , questo il nome di questa particolare versione del chatbot, è opera di uno sviluppatore che ha voluto rimanere anonimo.
L’applicazione offre una versione di base delle risposte di ChatGPT di OpenAI e può essere eseguita su un chip 386. Lo stesso sviluppatore aveva realizzato anche Windle, un clone di Wordle per Windows 3.1. L’applicazione si connette all’API di OpenAI tramite TLS 1.3, senza bisogno di un PC moderno. Tuttavia, a causa delle limitazioni di memoria, le risposte di ChatGPT sono brevi e non possono gestire il contesto delle conversazioni. L’interfaccia utente di WinGPT è stata costruita utilizzando i controlli limitati disponibili su Windows 3.1. L’icona dell’app è stata creata con Borland’s Image Editor.
L’autore di WinGPT ha affermato di aver creato l’app per non escludere i vecchi PC dalla rivoluzione dell’IA. L’app ha destato interesse per la sua compatibilità con il sistema operativo datato.
“Ho costruito la maggior parte dell’interfaccia utente direttamente in C, il che significa che ogni componente dell’interfaccia utente doveva essere costruito manualmente nel codice”, dice l’anonimo sviluppatore di WinGPT. “Sono rimasto sorpreso dal fatto che l’insieme di controlli standard disponibili per qualsiasi programma con Windows 3.1 sia incredibilmente limitato”.