Netflix ha annunciato che il Piano Base non verrà più offerto ai nuovi utenti in Canada e che è, in altre parole, stato ufficialmente sostituito con il Piano Base con Pubblicità, una nuova opzione che consente di accedere al catalogo di Netflix (con qualche serie TV o film in meno) ad un prezzo più basso e con l’obbligo di guardare alcuni annunci pubblicitari prima della riproduzione dei contenuti.

In Italia e nel resto del mondo il Piano Base continua a coesistere con il Piano Base con pubblicità. Ad ogni modo, è piuttosto palese che Netflix voglia usare il Canada come laboratorio e che, a seconda dei risultati ottenuti, un domani l’azienda potrebbe decidere di cancellare il Piano Base (senza pubblicità) anche in Europa e nel resto del mondo.

Per il momento la novità non riguarda chi è già abbonato. Chi ha sottoscritto un abbonamento con il Piano Base prima di quest’annuncio potrà continuare ad usufruire del servizio senza limiti di tempo finché la sottoscrizione rimarrà attiva (se viene cancellata o se si passa ad un altro livello, non sarà più possibile tornare indietro).

Questa novità fa parte della strategia di Netflix per spingere i clienti verso piani con annunci pubblicitari, a quanto pare molto più redditizi per l’azienda, che non soltanto intasca i soldi dell’abbonamento, ma può anche contare su ricavi pubblicitari sempre più alti. Al momento non ci sono notizie in merito ad un’eventuale cancellazione del Piano Base anche in Italia, negli USA o nel resto del mondo.

Ad ogni modo, in futuro Netflix potrebbe considerare l’adozione delle nuove politiche anche in Italia, seguendo l’esempio del Canada. Questo potrebbe comportare la rimozione del piano base e l’introduzione di un piano con annunci pubblicitari. Gli abbonati italiani potrebbero trovarsi costretti a scegliere tra pagare di più per un piano senza annunci o accettare un’esperienza di visione interrotta da pubblicità.