Ad inizio di questo mese, Apple ha presentato l’atteso Vision Pro, il suo atteso primo visore XR, che verrà tuttavia lanciato sul mercato solamente ad inizio del 2024 e, inizialmente, esclusivamente negli Stati Uniti. Il lavoro non è ancora finito, ci fa sapere Mark Gurman nella sua newsletter PowerOn, incentrata proprio sui dietro le quinte di Apple.
Apple sta quindi dedicando importanti risorse ad affinare il visore prima del suo debutto, concentrandosi soprattutto sull’ottimizzazione e finalizzazione di visionOS, il sistema operativo basato su iOS che alimenterà il visore per la realtà mista. Parallelamente a tutto questo, Apple ha già iniziato a lavorare al Vision Pro 2, una seconda generazione del visore che riceverà importanti miglioramenti. Da precedenti rumor, sappiamo anche che Apple sta lavorando ad una versione entry-level del visore, che questa volta verrà destinata ad un pubblico di massa e non soltanto ad una nicchia di professionisti e appassionati disposti a spendere oltre 3500 dollari.
Ovviamente, Apple sta lavorando anche alle nuove versioni di numerosi prodotti già noti al pubblico: dall’iPhone 15 e 16 in uscita, rispettivamente, quest’anno e nel 2024, all’Apple Watch Series 9, passando per iMac con processore M3, MacBook Pro e Air e nuovi iPad Pro e iPad Air. Tutto qua? Non proprio, perché secondo Gurman in cantiere ci sono anche alcuni prodotti ‘più curiosi’, per così dire. Apple starebbe lavorando alla terza generazione delle Apple AirPods Pro, oltre che ad un display smart che dovrebbe competere nella stessa categoria dell’Echo Show e, infine, sta anche sviluppando una nuova versione, più avanzata, dell’Apple TV.
Insomma, Apple ha già un’ampia gamma di prodotti in arrivo per la prima metà del prossimo anno, confermando il suo impegno continuo nell’innovazione. Vi terremo aggiornati con tutte le novità principali.