Il primo Alan Wake si apre con una citazione di Stephen King. A questo proposito, Sam Lake ha rivelato un aneddoto interrssante riguardo questo particolare, dichiarando che all’epoca l’autore concesse al team la possibilità di utilizzare la sua citazione ad un prezzo davvero irrosorio, ossia al prezzo di un solo dollaro. La citazione, pronunciata dal protagonista Alan Wake, è la seguente:
Stephen King una volta ha scritto che ‘Gli incubi esistono al di fuori della logica, e c’è poco da divertirsi con le spiegazioni; sono antitetici alla poesia della paura’. In una storia dell’orrore, la vittima continua a chiedere “perché?”, ma non ci può essere una spiegazione, e non dovrebbe esserci.
Il mistero senza risposta è quello che ci rimane più a lungo impresso, ed è quello che ricorderemo alla fine. Mi chiamo Alan Wake, sono uno scrittore.
Durante un’intervista concessa ai microfoni di Eurogamer, Sam Lake ha raccontato che a quel tempo “voleva davvero e disperatamente” dare inizio al gioco con una delle citazioni di King. Secondo quanto riferito, anche King era d’accordo e per questo fu ben lieto di concedere i diritti di utilizzo ad un prezzo molto generoso.
La citazione di King non proviene da uno dei suoi libri, ma da un articolo che King ha scritto nel 2008 per Entertainment Weekly parlando dell’incapacità di Hollywood di realizzare film horror. Nel pezzo, King parla del film The Strangers, sostenendo che i film a basso budget sono generalmente i migliori poiché non prevedono grandi spiegazioni.
Restando in tema di Alan Wake, ricordiamo che Remedy ha recentemente svelato che in Alan Wake 2 la campagna dedicata a Saga Anderson avrà ritmi più rilassati.
- Stephen King Sold Opening Alan Wake Quote to Remedy for Just a Dollar (playstationlifestyle.net)