Il regista James Cameron ha di recente parlato della tragedia del Titan, il sottomarino imploso portando alla morte di cinque persone, e l’ha paragonata al Titanic. Il filmmaker è stato intervistato da ABC.
Riportiamo qui sotto le sue parole:
Sono colpito da quanto questa vicenda somigli a quella del Titanic. In quel caso il capitano era stato avvisato della presenza degli iceberg, eppure è entrato a tutta velocità in una zona piena di pezzi di ghiaccio nel bel mezzo della notte. Ed altre persone sono morte per una tragedia simile, proprio nello stesso punto. Anche in questo caso degli avvertimenti sono rimasti inascoltati, è una cosa surreale.
E poi ha continuato:
Non abbiamo ricordato la lezione appresa con la vicenda del Titanic. Queste persone di OceanGate non l’hanno fatto. Perché la superbia con cui è stato mandato il Titanic verso il suo destino è la stessa con cui queste persone sono state fatte entrare in quel sottomarino. E penso che sia straziante, e che fosse una cosa che si poteva prevenire.
Ricordiamo che James Cameron durante la produzione di Titanic effettuò veramente delle riprese della nave affondata, e girò anche il documentario The Abyss, che mostrava le profondità degli oceani.