Continua la polemica dopo l’uscita del documentario su Stan Lee distribuito su Disney+, alimentata dalla famiglia di Jack Kirby. Dopo le parole dei figli, ora è il Jack Kirby Museum & Research Center a pubblicare una dichiarazione ufficiale con cui ha definito questa produzione come “un rigurgito di falsità”.
Ecco le parole contenute nella dichiarazione:
L’ultimo documentario su Stan Lee è un altro esempio di rigurgito di falsità e ripetizioni di false idee sulla nascita dei personaggi Marvel. Jack e Stan erano una squadra straordinaria, i cui talenti combinati hanno prodotto un intero universo di supereroi che hanno ispirato generazioni. La Jack Kirby Estate continuerà a garantire che i fan dei fumetti e della cultura pop comprendano l’importanza di Jack nella creazione dell’Universo Marvel. Questa narrazione errata delle cose danneggia anche la memoria di Stan Lee.
E poi il testo continua:
È davvero un dolore per la famiglia dover lottare ancora una volta per garantire il riconoscimento del giusto contributo di Jack Kirby all’industria dei fumetti. Jack era più di un artista, era una forza visionaria e creativa, il cui contributo alla creazione di molti personaggi Marvel va ben oltre il mettere la matita sulla carta. Stan Lee sarà giustamente ricordato come un grande dei fumetti, una potenza creativa simbolo di uno dei marchi più apprezzati al mondo. Ma è ora che il mondo scopra l’altro creativo che sta dietro i loro supereroi preferiti.
- Jack Kirby Museum & Research Center (facebook.com)