Jurassic Park 30Th Anniversary: tutte le attività della celebrazione

jurassic park

Jurassic Park rappresenta uno dei più grandi miti della storia del cinema: un’avventura ricca di azione che contrappone l’uomo ai predatori preistorici nella battaglia finale per la sopravvivenza. Caratterizzato da immagini visivamente sbalorditive ed effetti speciali rivoluzionari (vincitori del premio Oscar) e dalla straordinaria regia di Steven Spielberg che è stata definita il “trionfo dell’arte degli effetti speciale” da Roger Ebert, questo film epico è pura magia cinematografica nel raccontare un processo iniziato 65 milioni di anni. Il capostipite di un franchise di grandissimo successo, che si è arrichita negli anni con la trilogia campione di incassi di Jurassic World, nonché serie TV, videogame, contenuti digitali e merchandising. In occasione del 30esimo anniversario dell’uscita cinematografica del film, Universal ha organizzato nel mese di giugno una vasta serie di attività che hanno coinvolto tante diverse realtà per celebrare il mito di Jurassic Park.

JURASSIC STREET ART

A febbraio è stato lanciato un sondaggio, promosso sulle pagine ufficiali di Jurassic Park e di Universal Pictures Italia in cui è stato chiesto agli utenti di votare il dinosauro preferito dal pubblico italiano: il dinosauro risultato vincitore (con poca sorpresa, diciamocelo!) è stato il T-Rex. Nel mese di giugno il T-Rex è stato oggetto di un’opera d’arte realizzata in una maniera mai vista prima dall’artista Kaneda, fotografo, graphic designer e illustratore torinese la cui specialità risiede nell’arte vettoriale e nella tecnica mista attraverso frammenti di colori scintillanti. L’opera di Kaneda ha preso vita a Milano attraverso una serie di installazioni realizzate in diversi punti della città. Sono state previste 30 diverse location sul territorio milanese in cui è stata riprodotta una versione stencil con un QR code che rimandava a un sito dedicato per scoprire tutte le fasi dei festeggiamenti del 30esimo anniversario di Jurassic Park.

LIVE ORCHESTRA

Il primo, imperdibile appuntamento si è tenuto nelle date del 31 maggio e del 1 giugno: presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo si è potuto sperimentare e rivivere Jurassic Park come mai prima d’ora. Il film è stato difatti proiettato in HD, in lingua originale con sottotitoli in italiano e con un’intera orchestra sinfonica che ha eseguito dal vivo l’iconica colonna sonora di John Williams.

NUOVI SET LEGO

Dal 1° giugno sono inoltre disponibili 5 nuovi set LEGO per festeggiare i 30 anni di Jurassic Park.
Tutti i nuovi set sono disponibili per l’acquisto su LEGO.com, nei LEGO Store, Toys Center e Fao Schwarz.
LEGO Jurassic Park La fuga del Velociraptor (76957)
LEGO Jurassic Park  L’agguato del Dilofosauro (76958)
LEGO Jurassic Park La ricerca del Triceratopo (76959)
LEGO Jurassic Park  La scoperta del Brachiosauro (76960)
LEGO Jurassic Park Centro visitatori: l’attacco del T.Rex e del Raptor (76961)
Sempre in collaborazione con LEGO Italia, Universal ha fatto realizzare un T-Rex celebrativo del 30° anniversario, alto oltre 2 metri.

Qui il video della realizzazione del T-Rex:

NUOVA LINEA DI GIOCATTOLI MATTEL

Anche Mattel ha lanciato, attraverso il canale YouTube dedicato a Jurassic World – e ora anche celebrativo dell’anniversario – l’arrivo di una linea di prodotti celebrativi del 30esimo compleanno di Jurassic Park, concentrandosi sulle action figure più celebri degli anni ’90, complete di dinosauri, accessori e altro ancora. La figure che rappresenta il Dr. Alan Grant (interpretato nei film da Sam Neill) completa di accessori per la cattura dei dinosauri e, naturalmente, dei dinosauri stessi sarà disponibile in esclusiva da Toys Center e Fao Schwarz.

NUOVI EPISODI DELLA SERIE BOING

Anche Boing (canale 40 del DTT) partecipa alle celebrazioni del 30esimo anniversario di Jurassic Park, presentando in esclusiva Prima TV free i nuovissimi episodi della serie animata JURASSIC WORLD – NUOVE AVVENTURE. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì, alle 16.00.

JURASSIC EXPERIENCE PRESSO FAO SCHWARZ

E non finisce qui… Il 3 giugno, presso il centralissimo punto vendita Fao Schwarz (via Orefici 15, a pochi passi dal Duomo di Milano) è stata creata un’esperienza unica! Si è potuto interagire con un ranger del Jurassic Park e il suo baby Blue scattando una foto ricordo con un digital selfie mirror ispirato al parco più famoso del cinema.

JURASSIC PARK – 4K ULTRA HD + BLU-RAY UNIVERSAL ESSENTIAL COLLECTION

In occasione del 30esimo anniversario di Jurassic Park è stata realizzata una edizione speciale della Essential Collection che sarà disponibile dal 22 giugno e che comprende:
– Steelbook 4k Ultra HD + Blu-ray
– Libretto di 44 pagine con curiosità dal dietro le quinte, storyboard, creatività originali, trivia e molto altro!
– Replica di un fotogramma da una scena iconica del film
– 4 cartoline illustrate
– Certificato di autenticità
– Contenuti inediti con dietro le quinte

PRIMARK
Ai festeggiamenti si unisce anche Primark con una nuova collezione dedicata ai piccoli esploratori fan della franchise. Una linea dedicata ai bambini dai 2 ai 15 anni, che include abbigliamento, calzature ed accessori. Per gli esploratori di domani!

Leggi anche:


Jurassic World 4: il nuovo film ha una data d'uscita ed il regista
Jurassic World 4: il nuovo film ha una data d'uscita ed il regista
Jurassic Park: su Sky arriva il canale tematico
Jurassic Park: su Sky arriva il canale tematico
Jurassic Park: in lavorazione uno special per LEGO
Jurassic Park: in lavorazione uno special per LEGO
Kaneda: "La mia T-Rex è un omaggio ai ricordi nati dalla VHS di Jurassic Park"
Kaneda: "La mia T-Rex è un omaggio ai ricordi nati dalla VHS di Jurassic Park"
Film: i migliori e i peggiori del 2022
Film: i migliori e i peggiori del 2022
Jurassic Park: Colin Trevorrow definisce il primo film come "impossibile da trasformare in franchise"
Jurassic Park: Colin Trevorrow definisce il primo film come "impossibile da trasformare in franchise"
Jurassic World e Jurassic Park: due trilogie a confronto
Jurassic World e Jurassic Park: due trilogie a confronto