Mark Zuckerberg ha annunciato il nuovo Meta Quest 3 ad inizio di questo mese. Curiosamente, Meta ha anche appena annunciato che i visori precedenti, cioè i Meta Quest 2 e Meta Quest Pro, riceveranno un aggiornamento che migliorerà le loro performance.
L’ultimo aggiornamento, la versione v55, migliora le prestazioni della GPU del Quest 2 del 19%, mentre il Quest Pro fa un balzo dell’11%. L’aggiornamento migliora anche le prestazioni della CPU di entrambi i visori del 26%. L’azienda sostiene che l’aggiornamento renderà l’esperienza d’uso più fluida, riducendo i rallentamenti anche quando si sta riproducendo i videogiochi più impegnativi. In generale, il sistema nel suo complesso dovrebbe risultare più responsivo.
Non è l’unica novità. L’aggiornamento introduce anche la Dynamic Resolution Scaling, che consente alle applicazioni di scalare la densità dei pixel anche con un framerate elevato. Per sfruttare a pieno le novità apportate dal nuovo aggiornamento, gli sviluppatori sono invitati ad aggiornare i loro videogiochi con una patch ad hoc.
Tra le altre cose, l’aggiornamento modifica leggermente la schermata Esplora, che ora include anche i corti cinematografici e i contenuti che provengono da Facebook e Instagram. Anche Horizon Worlds, il social network in realtà virtuale di Meta, ha ricevuto alcune novità, tra cui nuovi accessori digitali e luoghi da esplorare.