Il prossimo 30 giugno, YouTube lancerà il suo primo canale ufficiale in diretta dedicato allo shopping. Sarà destinato ai consumatori coreani e, almeno inizialmente, è stato pensato come un esperimento della durata di 90 giorni. Sulla base degli esiti di questa iniziativa, YouTube potrebbe valutare di estenderne la durata e creare canali simili anche nel resto del mondo.

Secondo quanto riportato da Reuters e Yonhap, il nuovo canale opererà in lingua coreana. Inizialmente fornirà una piattaforma di live-commerce alle aziende e trasmetterà contenuti in diretta dedicati allo shop grazie ad una collaborazione con circa 30 brand diversi.

Si tratta del primo canale ufficiale per lo shopping di YouTube. L’azienda non ha mai tentato nulla di simile. Ad ogni modo, il live shopping è piuttosto popolare in Corea e questa è un’onda che è già stata cavalcata da TikTok, che da tempo propone contenuti simili in Cina e in altri mercati.

“Potremmo sperimentare diverse funzionalità per YouTube Shopping di volta in volta”, ha dichiarato un portavoce di YouTube, senza fornire ulteriori dettagli. ” Esiste un enorme potenziale, possiamo rendere il fare gli acquisti molto più semplice, aiutando le persone, i creatori e i marchi a realizzare i contenuti che amano con modalità inedite ed entusiasmanti”, aveva dichiarato Philipp Schindler, CBO di Google.