Nell’ultimo Nintendo Direct tenutosi oggi, un po’ a sorpresa, Nintendo ha presentato un’ampia gamma di titoli e contenuti per Nintendo Switch in arrivo nel corso del 2023 e oltre, con Mario e amici grandi protagonisti. Dato il poco preavviso riguardo all’evento e la contemporaneità con il rilascio delle recensioni di Final Fantasy XVI per PlayStation 5, non si pensava a un eventodi grandi proporzioni e annunci di peso, e invece la quantità di novità è stata davvero sorprendente.
Di Super Mario RPG Remake, Peach, Super Mario Bros. Wonder, Luigi’s Mansion 2 Remaster, Dragon Quest Monsters e Pikmin 4 potete leggere nelle rispettive notizie specifiche, ma sono stati presentati diversi altri titoli o espansioni: scopriamo insieme cosa bolle nel calderone Nintendo per il 2023.
Pikmin 1e Pikmin 2: le versioni in HD dei primi due giochi della serie, pubblicati in origine per Nintendo GameCube, sono disponibili nel Nintendo eShop a partire da oggi. Questi giochi saranno acquistabili singolarmente o in un unico pacchetto. Una versione su scheda che include entrambi i giochi sarà disponibile dal 22 settembre. Con l’arrivo di questo due titoli su Nintendo Switch, tutti e quattro i capitoli principali della serie Pikmin, Pikmin 1, Pikmin 2, Pikmin 3 e, dal 21 luglio, Pikmin 4, saranno giocabili sulla stessa console.
DLC Il tesoro dell’Area Zero per Pokémon Scarlatto o Pokémon Violetto: altri Pokémon, luoghi e storie vi attendono in questo DLC 3 suddiviso in due parti. In questa storia lascerai la regione di Paldea per immergerti ancora più in profondità nel mondo di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto. La Parte 1: La maschera turchese è prevista per l’autunno 2023, mentre la Parte 2: Il disco indaco è prevista per l’inverno 2023. Il DLC Il tesoro dell’Area Zero è ora disponibile per il preordine nel Nintendo eShop.
Detective Pikachu: il ritorno: scoprite le origini del grande detective Pikachu! Unite le forze con un rude e sfrontato (ma sorprendentemente adorabile) Pikachu che ama il caffè e si autodefinisce “un grande detective” per risolvere una moltitudine di misteri a Ryme City. Con l’aiuto di tanti altri Pokémon, Tim Goodman e il suo loquace compagno Pikachu collaborano per fare luce su una serie di strani eventi in questa cinematica avventura. Detective Pikachu: il ritorno arriverà su Nintendo Switch il 6 ottobre. I preordini si apriranno oggi nel Nintendo eShop.
WarioWare: Move It!: rituffatevi in un marasma di minigiochi con un nuovo titolo WarioWare. Impugnate un set di controller Joy-Con, poi muovete il corpo per partecipare a una valanga di fulminei minigiochi. Reagite velocemente con il movimento giusto per farvi strada verso la vittoria. Sincronizzate le vostre azioni per trionfare nei vari minigiochi. Inoltre, con la modalità Party fino a quattro giocatori possono divertirsi insieme in vari minigiochi in locale. Muovetevi con i più di 200 minigiochi di WarioWare: Move It!, in arrivo su Nintendo Switch il 3 novembre. I preordini si apriranno oggi nel Nintendo eShop.
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom: nuovi amiibo di Zelda e Ganondorf sono previsti per l’inverno 2023. Tanti giocatori stanno esplorando Hyrule in The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, e questo viaggio può essere reso ancora più avvincente usando determinati amiibo per sbloccare oggetti nel gioco, come un tessuto speciale per la paravela, che aiuteranno Link nella sua avventura.
Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi, pacchetto 5: Corsa in bagno, un nuovo percorso, farà il suo debutto con il pacchetto 5 di Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi2. Questo pacchetto introduce anche altri personaggi: Pipino Piranha, apparso per la prima volta in pista in Mario Kart: Double Dash!!, Torcibruco di Mario Kart 7 e Kamek di Mario Kart Tour. Il pacchetto 5 sfreccerà su Nintendo Switch quest’estate. Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi è composto da sei diversi pacchetti, con otto percorsi ciascuno, che saranno tutti pubblicati entro la fine del 2023. Potete acquistare Mario Kart 8 Deluxe – Pass percorsi aggiuntivi separatamente nel Nintendo eShop o godervi i suoi contenuti senza costi aggiuntivi con un’iscrizione a pagamento a Nintendo Switch Online + Pacchetto aggiuntivo 5.
Splatoon 3: il prossimo festival di Splatoon 3 è ufficiale. Questa volta, il tema sarà: qual è il gelato più buono? Vaniglia? Fragola? O cioccolato e menta? Questo festival si terrà dalle ore 02:00 del 15 luglio alle ore 02:00 del 17 luglio. Guidate il vostro gusto preferito alla vittoria. E non dimenticatevi di splattare in battaglie a tema con le Partite evento. Sono in arrivo anche altri splattastici eventi. Maggiori dettagli saranno comunicati in futuro.
Tornei europei: dopo quattro anni, lo Splatoon European Championship fa il suo ritorno. Squadre di 12 regioni di tutta Europa stanno già splattando Nei tornei regionali di Splatoon 3 a base di mischie mollusche e partite anarchiche. Le squadre vincenti di ogni regione si scontreranno nelle finali europee a Francoforte, in Germania, nel corso di quest’anno. La presentazione ha inoltre svelato che il Mario Kart 8 Deluxe European Championship 2023 partirà presto. Maggiori informazioni su questi tornei saranno comunicate tramite i canali social di Nintendo.
Batman: Trilogia Arkham: diventate il paladino definitivo di Gotham City nella trilogia di Rocksteady acclamata dalla critica, in arrivo su Nintendo Switch in un unico pacchetto che include tutti i DLC. Le schermaglie mordi e fuggi di Batman: Arkham Asylum si trasformano in un devastante complotto contro i detenuti in Batman: Arkham City e culminano in un duello che deciderà il futuro di Gotham City in Batman: Arkham Knight. Lottate nelle strade e sui tetti di Gotham City nell’esperienza di Batman definitiva, in arrivo in esclusiva su Nintendo Switch quest’autunno.
Palia: questa graziosa avventura free-to-play è ambientata in un mondo mozzafiato dove potrai costruirti la vita e la casa dei tuoi sogni. Svelate i misteri di questa avventura in continua evoluzione e fatevi nuovi amici lungo la strada, dai personaggi del gioco agli altri giocatori di tutto il mondo. Create il vostro personaggio e raccogliete risorse nei variegati biomi di Palia per costruirvi la vostra casa ideale. Palia è un rilassante MMO, quindi gli amici possono visitarsi a vicenda e partire all’avventura insieme circondati da una community amichevole e accogliente. Palia sbarcherà su Nintendo Switch quest’inverno.
Mario + Rabbids Sparks of Hope The Last Spark Hunter: arriva un nuovo DLC a pagamento per Mario + Rabbids Sparks of Hope. In The Last Spark Hunter, Mario e amici partono per un pianeta musicale, pieno di nuove aree da esplorare e nuovi nemici da affrontare. Scoprite le meraviglie e le insidie che vi attendono in questo mondo di melodie. The Last Spark Hunter uscirà oggi stesso. Una demo del gioco principale è ora disponibile nel Nintendo eShop.
DRAGON QUEST MONSTERS: Il Principe oscuro: segui Psaro, un principe maledetto, e la sua compagna Rosa mentre attraversano il regno demoniaco di Nadiria. Esplora e vai alla ricerca di mostri, combina liberamente i mostri che allevi per creare alleati più potenti e affronta i nemici con la tua squadra. DRAGON QUEST MONSTERS: Il Principe oscuro arriverà su Nintendo Switch il 1º dicembre.
METAL GEAR SOLID: MASTER COLLECTION Vol.1: ritornate alle origini del genere stealth action su Nintendo Switch. Vivete l’avvincente storia cinematografica della serie di METAL GEAR mentre vi infiltrate in fortezze nemiche e impedite che l’uso indiscriminato di armi di distruzione di massa causi una guerra globale. Questa raccolta include Metal Gear Solid, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater, oltre ai titoli che hanno dato origine alla serie: Metal Gear, Metal Gear 2: Solid Snake e le versioni per NES di Metal Gear e Snake’s Revenge, oltre a ricchi contenuti bonus. METAL GEAR SOLID: MASTER COLLECTION Vol.1 arriverà su Nintendo Switch il 24 ottobre. I preordini si apriranno oggi nel Nintendo eShop. Metal Gear Solid, Metal Gear Solid 2: Sons of Liberty e Metal Gear Solid 3: Snake Eater saranno anche acquistabili singolarmente nel Nintendo eShop.
Sonic Superstars: avventuratevi attraverso le mistiche Northstar Islands con Sonic e amici in questo velocissimo platform in 2D a scorrimento orizzontale. Sfrecciate in dodici zone inedite nei panni di uno dei quattro personaggi giocabili e scoprite il ritorno di una vecchia nemesi. Padroneggiate sette nuovi poteri Emerald per spostarvi e attaccare in modi dinamici, per esempio risalendo le rapide, moltiplicandovi e altro ancora. Inoltre, per la prima volta nella storia della serie, potrete giocare in co-op locale all’intera campagna, con un massimo di altri tre utenti. Combinate i vostri poteri per fermare il Dr. Eggman e Fang in Sonic Superstars, in arrivo su Nintendo Switch quest’autunno.
Just Dance 2024 Edition: l’apprezzata serie di videogiochi musicali fa il suo ritorno con Just Dance 2024 Edition, i cui 40 brani includono nuove hit e classici senza tempo. Collegatevi con un massimo di cinque amici o familiari e date il via alla festa con il multiplayer online e in locale. In ogni stagione arriveranno brani inediti ed emozionanti, uno specifico tracciato dei progressi e nuove ricompense. Sbloccate avatar, sfondi, stemmi e alias con cui personalizzare la vostra Dancer Card ed esprimere la vostra personalità nel gioco. Inoltre, la versione per Nintendo Switch del gioco includerà un mese di prova gratuita di Just Dance+, il servizio in abbonamento che dà accesso a centinaia di brani e vantaggi esclusivi. Just Dance 2024 Edition arriverà il 24 ottobre.
MythForce: attraversate cripte e castelli con i vostri amici in questo roguelike in prima persona ispirato ai cartoni animati. Affrontate i dungeon in solitaria o unite le forze con un massimo di tre amici in co-op online per affrontare le Cursed Lands in continuo cambiamento. La vostra missione è fermare il malvagio Deadalus, ma non sarà facile. Usate armi medievali e incantesimi leggendari per sgominare orde di mostri. MythForce arriverà su Nintendo Switch quest’anno.
Penny’s Big Breakaway: in questa avventura platform in 3D del team di Sonic Mania, esplorerete il vivace e colorato mondo di Macaroon, insieme a Penny e al suo nuovo amico animato, Yo-Yo. Esegute eleganti trick acrobatici per fuggire dal burbero Eddie l’Imperatore e dalle sue orde di pinguini nella modalità storia. Potenziate Yo-Yo per proteggere Penny e mettete le vostre doti di velocista alla prova nella modalità Time Attack per sbloccare oggetti speciali e completare livelli segreti. Penny’s Big Breakaway arriverà su Nintendo Switch all’inizio dell’anno prossimo.
Fae Farm: la vostra dimora magica vi aspetta in questo bucolico RPG multiplayer con elementi gestionali. Costruite, coltivate e arredate per ampliare la vostra dimora condivisa ed esplorare l’isola magica di Azoria. Create il vostro personaggio e personalizzate la vostra avventura con nuovi costumi e arredamento per la fattoria. Più accogliente sarà la vostra casa, più ricompense sbloccherete! Lavorate in una fattoria incantata insieme a un massimo di altri tre giocatori in multiplayer locale o online. Potrete persino condividere i vostri progressi fabbricando oggetti, occupandovi dei raccolti ed esplorando i dintorni insieme. Fae Farm arriverà in esclusiva per console su Nintendo Switch l’8 settembre. Preordinando il gioco nel Nintendo eShop potrete ricevere il Pacchetto assortito Baita accogliente.
STAR OCEAN THE SECOND STORY R: per la prima volta, i giocatori Nintendo possono godersi le battaglie emozionanti e graficamente spettacolari del secondo capitolo della serie STAR OCEAN. Dopo una missione finita male, l’ufficiale della Federazione Claude si ritrova su un pianeta primitivo. Lì fa la conoscenza di Rena, una ragazza con poteri mistici. Impersonate Claude o Rena e prendete decisioni che determineranno il vostro destino. STAR OCEAN THE SECOND STORY R è un remake completo dell’RPG di fantascienza del 1998, riproposto con una particolare estetica che combina personaggi 2D in pixel art e scenari 3D. Inoltre, nuove dinamiche di combattimento permettono di battere strategicamente i nemici. STAR OCEAN THE SECOND STORY R arriverà su Nintendo Switch il 2 novembre.
Persona 5 Tactica: i Ladri Fantasma fanno ritorno in questo spin-off tattico di Persona 5. Assemblate una squadra formata da alcuni degli eroi più amati dai fan in questa emozionante avventura ambientata nell’iconico universo di Persona. In seguito a uno strano incidente, i Ladri Fantasma si ritrovano in grave pericolo, fino a quando non vengono soccorsi da una misteriosa rivoluzionaria che offre un accordo in cambio del loro aiuto. Formate una squadra di tre eroi, scegliendo fra gli otto a disposizione, ed equipaggiatela con un assortimento di armi per affrontare spietati nemici in avvincenti battaglie a turni. Un’emozionante rivoluzione avrà inizio in Persona 5 Tactica, in arrivo su Nintendo Switch il 17 novembre.
Vampire Survivors: i demoni sono qui e non è più possibile nascondersi o fuggire da nessuna parte. Resistite per 30 minuti all’assalto di mostri che diventano sempre più forti col passare del tempo. Raccogliete tesori dai nemici sconfitti per acquisire potenziamenti da usare mentre provate a sfuggire alla morte. Grazie alla modalità co-op in locale, fino a quattro giocatori possono correre, morire e diventare più forti insieme. Avrete la stoffa del sopravvissuto? Scopritelo in Vampire Survivors, in arrivo il 17 agosto su Nintendo Switch.
Silent Hope: sette guerrieri senza parola devono unire le forze per trovare il re nascosto. In questo RPG d’azione esplorerete l’Abisso e i suoi dungeon in continuo cambiamento con sette silenziosi eroi, ognuno dotato di abilità e uno stile di combattimento unici. Dopo ogni dungeon farete ritorno con i vostri tesori per creare equipaggiamento migliore, con cui addentrarvi sempre più in profondità nell’Abisso. Inoltre, i vostri eroi saliranno di livello, diventando più forti. Silent Hope arriverà su Nintendo Switch il 3 ottobre.
Headbangers Rhythm Royale: giocate online a questa battle royale musicale e puntate a rimanere l’ultimo volatile in gioco. Fino a 30 giocatori possono sfidarsi in più di 20 minigiochi musicali. Headbangers Rhythm Royale sarà disponibile su Nintendo Switch dal 31 ottobre.
Gloomhaven: guidate i vostri mercenari alla ricchezza o alla morte in questo adattamento dell’apprezzatissimo gioco da tavolo, con combattimenti a turni a base di carte ed elementi RPG. Esplorerete dungeon maledetti con dei loschi mercenari, scegliendo uno dei 17 diversi personaggi disponibili e padroneggiando più di 1000 abilità uniche. Affinate il vostro mazzo, create sinergie e affrontate sfide sempre più grandi dove ogni decisione avrà un impatto. Gloomhaven arriverà su Nintendo Switch il 18 settembre. I preordini per le edizioni Mercenaries e Gold si apriranno oggi nel Nintendo eShop.
Manic Mechanics: in questo caotico titolo co-op, fino a un massimo di quattro giocatori impersoneranno dei meccanici itineranti che devono riparare velocemente i veicoli per guadagnare punti e farsi strada attraverso la città dell’Isola di Octane. Riparate più macchine, camion, moto (e trattori, mini-sub e UFO…) possibili prima che scada il tempo. Più veloci sarete, maggiore sarà il caos che scatenerete, da perdite di carburante a rapimenti alieni. Impugnate gli attrezzi del mestiere in Manic Mechanics, in arrivo su Nintendo Switch il 13 luglio. I preordini si apriranno oggi nel Nintendo eShop.
HOT WHEELS UNLEASHED 2 – TURBOCHARGED: le macchinine più iconiche del mondo tornano per portare il divertimento al livello successivo! Tuffatevi in gare selvagge scegliendo fra più di 130 bolidi ed esibisciti in assurde acrobazie per evitare gli ostacoli, trovare scorciatoie e mandare fuori pista i rivali. Sfoderate la vostra creatività modificando i bolidi e costruendo i percorsi. Gareggiate con gli amici in locale nella modalità a schermo condiviso o scendete in pista online con altri undici giocatori. HOT WHEELS UNLEASHED 2 – TURBOCHARGED sfreccerà su Nintendo Switch il 19 ottobre.
Leggi anche: