Fin dal loro esordio, in molti hanno accostato i Måneskin al J-Rock e all’estetica di certi gruppi musicali nipponici: una certa assonanza coi Trapnest dell’anime Nana non è mai stata smentita, anzi. Sta di fatto che, in effetti, uno dei paesi in cui sono più amati è proprio il Giappone, dove tra le altre cose hanno suonato lo scorso agosto. In quell’occasione hanno incontrato la mangaka Paru Itagaki, autrice di Beastars, uno dei manga preferiti dal frontman della band, Damiano David.
Da questo incontro è nata una illustrazione ufficiale e una collaborazione, che ha portato ora alla realizzazione del video della canzone Timezone, contenuta nell’ultimo album, RUSH!, alternando tavole del manga originale, appositamente animate, e nuove illustrazioni disegnate della fumettista, utilizzando principalmente i due protagonisti della storia, il lupo Legoshi e la coniglietta Haru.
In august we met Paru Itagaki in Tokyo, the coolest manga artist in Japan! Look what she did for us… We’re BEASTARS now! 🐺🐰 We truly looooove it! 🔥
ありがとう巴留先生💘@itaparu99 @Beastars_WC pic.twitter.com/IVo8cDjBMJ— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) September 29, 2022
Siamo così contenti che la nostra collaborazione con Beastars sia infine uscita, così che la nostra musica incontri gli anime. Siamo davvero contenti del risultato, e non vediamo l’ora di mostrarvelo. Speriamo davvero che vi piaccia.
Hanno commentato in proposito i Måneskin, mentre Itagaki di sentirsi davvero commossa e grata, consigliando ai membri della band di andare a mangiare tipico la prossima volta che saranno in Giappone, ad esempio in una buona izakaya (quella che potremmo definire, con un certo grado di approssimazione, il corrispondente delle trattorie nostrane!).
Il manga, da quando è uscito nel 2016, ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti, oltre ad essere stato trasposto in un anime, visionabile nel nostro paese su Netflix. Questa la sinossi:
In un mondo in cui convivono bestie di ogni tipo, un lupo gentile vede risvegliarsi i propri istinti predatori quando la sua scuola diventa teatro di un omicidio. Chi ha paura del lupo cattivo? Di sicuro tutti gli erbivori dell’istituto Cherryton, che nel sensibile Legoshi vedono solo una minaccia pronta a ghermirli. Così quando a scuola l’alpaca Tem viene ucciso, i sospetti ricadono su di lui… Riuscirà il lupo Legoshi a smentire i pregiudizi e a ottenere giustizia?
Leggi anche: