Dal 16 giugno è sulla piattaforma streaming Disney+ il documentario Stan Lee, che racconta la vita del popolare autore della Marvel. Ma non tutti sono rimasti soddisfatti del progetto, a partire dai figli di Jack Kirby, il grande disegnatore della Casa delle Idee dell’epoca di Stan Lee. A loro parere il racconto del documentario avrebbe messo troppo in ombra il proprio genitore.
Secondo quanto riportato da Jillian e Neal Kirby:
Dobbiamo presumere che Stan Lee abbia solo ricevuto un poco di supporto nella creazione di ogni personaggio Marvel? Dobbiamo presumere che non sia mai accaduto che fosse l’altro co-creatore ad entrare nella sua stanza dicendo: “Stan ho una grande idea per un personaggio!” Secondo Lee, è sempre stato tutto frutto di sue idee. Stan Lee ha parlato molto del processo che lo ha portato a creare i Fantastici Quattro, facendo un solo fugace riferimento a nostro padre.
E poi hanno continuato:
Da notare che Stan Lee aveva una conoscenza limitata riguardo alla Storia, alla mitologia o alla scienza. Mentre la conoscenza di questi argomenti da parte di mio padre, che io e molti altri possiamo attestare personalmente, era ampia. Einstein ha riassunto meglio tutto ciò: ‘Più conosci e meno il tuo ego si espande. Meno è la conoscenza, più si amplifica l’ego’.