Più di 8.000 subreddit sono stati oscurati per 48 ore all’inizio della scorsa settimana, per protestare contro i prossimi cambiamenti dell’API di Reddit.  Ora sappiamo che l’iniziativa ha effettivamente prodotto delle conseguenze. Non solo perché durante il primo giorno delle proteste, a causa del numero elevato di subreddit che hanno fatto richiesta per cambiare le loro impostazioni sulla privacy simultaneamente, Reddit è andato incontro ad alcune complicazioni tecniche. Lo sciopero ha anche provocato un piccolo, ma significato, calo del traffico del sito.

Secondo i dati forniti da Similarweb e pubblicati dal sito d’informazione Engadget, il giorno prima dell’inizio del blackout Reddit ha registrato più di 57 milioni di visite giornaliere, contando sia gli accessi da desktop che da smartphone e tablet. Alla fine del primo giorno di protesta, le visite giornaliere erano scese al di sotto dei 55 milioni. Poi, alla fine del 13 giugno, Similarweb ha registrato meno di 53 milioni di visite giornaliere su Reddit. Rispetto al volume medio giornaliero del sito web nel mese precedente, le 52.121.649 visite registrate il 13 giugno rappresentavano una diminuzione del 6,6 percento. Dunque il calo c’è stato, ma non a due cifre.

Un dato che ci dice qualcosa, sull’interesse della community – intesa nel senso più vasto – per il cambio di policy annunciato su Reddit, ma anche sull’influenza dei singoli subreddit che hanno aderito alla protesta sul traffico generale del sito.

Nello stesso periodo, Similarweb ha registrato una diminuzione più significativa nella quantità di tempo che gli utenti di Reddit trascorrevano sulla piattaforma. Il giorno prima dell’inizio della protesta, una sessione media sul sito durava circa otto minuti e 31 secondi. Un giorno dopo, tale misura è scesa a sette minuti e 17 secondi, ovvero il valore più basso degli ultimi tre anni