Il gruppo di criminali informatici BlackCat ha minacciato di pubblicare dati riservati rubati a Reddit a meno che non venga pagato un riscatto e venga anche revocata la decisione di rendere l’accesso alle API a pagamento.
I criminali affermano di essere in possesso di 80 gigabyte di dati compressi ottenuti durante un attacco a Reddit avvenuto a febbraio. La società ha confermato l’attacco e ha dichiarato di non avere prove che i dati personali degli utenti siano stati compromessi. Tuttavia, il contenuto esatto dei dati rubati non è ancora chiaro. BlackCat ha contattato Reddit due volte per chiedere un riscatto, ma non ha ricevuto risposta. Ora richiedono 4,5 milioni di dollari per cancellare i dati e chiedono a Reddit di annullare gli aumenti dei prezzi delle API. La situazione mette Reddit sotto pressione, poiché deve affrontare sia le polemiche legate all’aumento dei prezzi che l’attacco dei cybercriminali.
Recentemente, sulla falsa riga di quanto già fatto da Twitter, Reddit ha annunciato che a partire da luglio renderà a pagamento l’accesso alle sue API. La decisione, ha spiegato più volte il CEO di Reddit, è stata presa per due ordini di ragioni. In primo luogo perché Reddit, forse in vista di una quotazione in Borsa, sta cercando disperatamente modi per aumentare i ricavi e generare profitti e, in secondo luogo, perché le IA generative sono sempre più popolari e l’azienda si è accorda che numerose startup stanno usando i dati di Reddit per addestrare i loro modelli. “È arrivato il momento che paghino per farlo”, ha detto il CEO.
Tuttavia, l’improvvisa richiesta di pagare cifre considerevoli per poter usare l’API di Reddit non avrà conseguenze solo sulle grandi aziende che utilizzano i dati del sito per costruire prodotti che poi venderanno per un profitto. Al contrario, il cambio di policy rischia di avere – e ha già avuto – un enorme impatto su un gran numero di progetti indipendenti e collaterali, client alternativi e app di terze parti costruiti attorno a Reddit stessa.
Christian Selif, il fondatore di Apollo, cioè una popolare app gratuita di terze parti alternativa a quella ufficiale di Reddit, ha già annunciato che chiuderà il suo progetto a partire dal 1 luglio, preso atto che per poter continuare a supportare l’app gli servirebbero circa 20 milioni di dollari all’anno.