In risposta alle polemiche nate in questi giorni, Twitch ha annunciato una nuova partnership vantaggiosa, destinata anche agli streamer con meno iscritti. Le nuove condizioni offrono una ripartizione delle donazioni più generosa.
Twitch ha annunciato il lancio del programma Partner Plus, che offrirà ai creatori di successo una quota del 70% dei ricavi netti delle sottoscrizioni anziché il consueto 50%, fino a una soglia di 100.000 dollari maturati nell’arco di un anno. Un partner potrà qualificarsi mantenendo almeno 350 sottoscrizioni a pagamento ricorrente. Ma attenzione: Twitch conteggerà solamente le iscrizioni individuali, mentre non verranno considerate al fine della partnership Partner Plus le iscrizioni regalate e nemmeno le iscrizioni incluse con Prime. Quest’ultimo requisito potrebbe essere uno scoglio non indifferente per più di qualche creatore di contenuti.
Il programma Partner Plus verrà lanciato il 1º ottobre e includerà automaticamente tutti coloro che hanno soddisfatto questi requisiti nei tre mesi precedenti. Il programma sarà disponibile in tutto il mondo e non offrirà nulla oltre a ciò che ricevono i Premium Partners (creatori importanti che hanno negoziato accordi speciali).
Recentemente, un cambio alle politiche di Twitch, prima annunciato e poi revocato, aveva suscitato numerose polemiche. Numerosi streamer, tra cui anche MrBeast, avevano minacciato di passare ai servizi della concorrenza, tra cui YouTube e Kick.