In una recente intervista con The Verge, CEO di Reddit, Steve Huffman, ha annunciato che la sua azienda non intende fare passi indietro, nonostante le forti proteste degli utenti. Insomma, Reddit non ha la minima intenzione di annullare la decisione di addebitare agli sviluppatori un costo (elevato) per l’accesso alla sua API, anche se questo comporterà la morte di client di terze parti come Apollo. E, sul tema, Huffman aggiunge: “la verità è che Reddit non è mai stato pensato per le applicazioni di terze parti“. Sono un’anomalia, non una feature intenzionale.
La stragrande maggioranza degli utilizzi dell’API, non è per le applicazioni di terze parti. Viene usata per alimentare bot, creare strumenti o miglioramenti per Reddit. A quello serve l’API. Non è mai stata progettata per supportare applicazioni di terze parti
ha detto Huffman. Il CEO ha spiegato che Reddit si è limitato a “consentire a queste app di esistere”, assumendosi la colpa di questa strategia. “Queste app”, continua il CEO, “non aggiungono a Reddit il valore che pensano. Anzi, prendono molto più valore di quello che danno. Ed è arrivato il momento che paghino un prezzo come tutti gli altri”.
La maggior parte dei nostri concorrenti non permette client di terze parti. Sono semplicemente vietati. Noi abbiamo scelto diversamente, abbiamo detto: “sai cosa, crediamo nel libero mercato”. Ma ora dovranno coprire i loro costi”
ha aggiunto.
Christian Selig, il creatore di Apollo, di gran lunga uno dei più popolari client non ufficiali per Reddit, ha stimato che pagare per l’uso dell’API gli costerebbe circa 20 milioni di dollari all’anno. Una cifra che è praticamente impossibile da pareggiare, anche prevedendo abbonamenti o altre forme di monetizzazione. Selig, come altri sviluppatori, ha annunciato che a fine del mese chiuderà la sua app.