Microsoft sta rimuovendo il client integrato di Microsoft Teams da Windows 11. Secondo quanto riportato da The Verge, “la funzionalità Chat sarà sostituita dalla versione gratuita più flessibile di Microsoft Teams, che è anche disponibile come app per Windows 10”. I cambiamenti sono già presenti in una nuova versione di prova di Windows 11, che è questa settimana.
L’integrazione originale di Teams in Windows 11, chiamata Chat, era profondamente “intrecciata” nel sistema operativo. Abilitata di default, l’app Chat era fissata nella barra delle applicazioni e bisognava scavare nelle impostazioni per rimuoverla. Chat offriva ai consumatori un modo per utilizzare Microsoft Teams per contattare amici e familiari. Tuttavia, era stranamente limitata solo alla versione per consumatori.
Il che è bizzarro, considerato che Microsoft Teams, a differenza di altre app di messaggistica e comunicazione, è usato prevalentemente dalle aziende e dai professionisti. Insomma, una buona fetta degli utenti, se non quasi tutti, usano la versione professionale dell’app, che spesso viene pagata dalla loro azienda. Morale? Gli utenti iscritti alla versione professionale si trovavano costretti ad avere due versioni dell’app sul computer: una pre-installata e l’altra da installare manualmente per poter usare tutte le funzioni.
La funzionalità Chat integrata in Windows 11, ricorda sempre The Verge, era basata sul client Microsoft Teams 2.0, che ha costituito la base per la nuova app di Microsoft Teams che sta attualmente venendo distribuita alle aziende.