A breve distanza dalla visita di Elon Musk, la Cina ha ospitato un altro miliardario americano. Questa volta è stato il turno di Bill Gates, co-fondatore di Microsoft e co-presidente della Bill & Melinda Gates Foundation, che durante la sua visita ha incontrato il presidente Xi Jinping venerdì a Pechino.
Come Musk, anche per Gates si tratta del primo viaggio in Cina dalla pandemia del COVID-19. L’obiettivo dell’incontro non è stato annunciato pubblicamente, ma, in precedenza, Gates aveva detto di aver in programma numerosi incontri con alcuni partner al lavoro su sfide globali legate alla salute, all’ambiente e allo sviluppo
“Sei il primo amico americano che incontro a Pechino quest’anno”, ha detto il presidente Xi a Gates venerdì. “Il mondo sta emergendo dal COVID, le persone dovrebbero muoversi di più, comunicare di più e migliorare la loro comprensione reciproca”.
Il presidente Xi ha anche detto a Gates che la Cina è disposta a impegnarsi in una “vasta cooperazione per l’innovazione tecnologica con i paesi di tutto il mondo” e a “partecipare attivamente e promuovere la risposta alle sfide globali” come il cambiamento climatico e la salute pubblica. Al di là di queste dichiarazioni di circostanza, l’agenda dell’incontro non è stata comunicata.