Dopo il lungo stop dovuto alla pandemia, sabato 17 e domenica 18 giugno, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, torna il Grassroots Festival, la grande festa del calcio di base che celebra l’attività svolta quotidianamente su tutto il territorio nazionale dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. La casa della Nazionale aprirà le porte a oltre mille tra giovani calciatori e calciatrici con i loro istruttori e le loro famiglie, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Quest’anno, i protagonisti del Grassroots Festival troveranno una graditissima sorpresa, ovvero un partner speciale come Pokémon, che con i suoi personaggi ha accompagnato generazioni di bambini e adolescenti e che ha scelto di legare il suo brand alla FIGC e al Settore Giovanile e Scolastico.
Siamo orgogliosi di accogliere un compagno di viaggio così prestigioso come Pokémon, conosciuto dalle giovani generazioni e non solo. L’obiettivo del Grassroots Festival, arrivato alla sua dodicesima edizione, è quello di esaltare i valori che quotidianamente cerchiamo di trasmettere ai giovani: divertimento, inclusione, fair play, con Pokémon c’è totale condivisione di questi valori. A Coverciano, per i nostri tesserati, ci sarà un’ulteriore opportunità di rendere indimenticabile questo weekend.
ha dichiarato il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Vito Tisci.
L’edizione 2023 sarà quindi dedicata al gioco, al divertimento, al coinvolgimento e alla partecipazione: all’interno del Centro Tecnico Federale sarà possibile accedere alla cosiddetta “Pokémon Fun Zone”, con un’area allestita per far divertire i bambini presenti non coinvolti nell’attività ufficiale. La “Pokémon Fun Zone” sarà destinata alla “Pokémon Evolution Challenge: Scendi in campo con Pokémon”, in cui sarà possibile misurarsi nelle sfide a tema proposte per raccogliere il maggior numero di punti possibili, oltre che partecipare ad alcune esercitazioni di calcio-freestyle, organizzate da Freestyle Italia, e prendere parte a momenti di intrattenimento e di sano divertimento.
Peter Murphy, Senior Director of Marketing di The Pokémon Company International, ha così commentato:
Pokémon è incredibilmente entusiasta di dare il via alla nostra partnership con la FIGC, a partire dal Grassroots Festival 2023. In Italia ci sono moltissimi fan dei Pokémon e questo weekend è una grande opportunità per mostrare i valori condivisi da Pokémon e dalla FIGC: lavoro di squadra e passione. Opportunità come questa permettono ai giocatori più giovani di crescere e di creare amicizie e ricordi che dureranno per tutta la vita. In bocca al lupo a tutte le squadre: non vediamo l’ora di guardarvi e fare il tifo per voi!.
Pokémon sarà presente anche nella serata di sabato 17 giugno a Montecatini, sede dei Grassroots Awards, che celebreranno i protagonisti del calcio di base in Italia, con la cerimonia di premiazione nelle undici categorie: Miglior Grassroots Club, Miglior Club professionistico in ambito Grassroots, Miglior progetto su calcio e partecipazione, Miglior progetto su calcio e disabilità, Miglior progetto di calcio e sociale, Miglior progetto di sviluppo calcio a 5, Miglior progetto di sviluppo femminile, Miglior progetto di sviluppo calcio nella scuola, premio Green Card, premio Danone empowerment femminile, premio Grassroots Leader.
Il Grassroots Festival è un evento legato alla “Grassroots Charter”, la Carta del calcio di base, sottoscritta dalle federazioni affiliate all’UEFA nel 2009. Nello sviluppo dell’attività vengono tenuti in considerazione i principali pilastri della Grassroots Charter: partecipazione, crescita, formazione, fair play, inclusione. Il Festival è un contenitore speciale in cui si incontrano le diverse anime del Grassroots che, mescolandosi tra loro, favoriscono la generazione dell’ambiente ideale in cui far giocare i bambini nel segno del divertimento, del gioco, della sana competizione, dell’incontro e della condivisione. Il Settore Giovanile e Scolastico è, infatti, in prima linea nello sviluppo del mondo del calcio giovanile coinvolgendo ben oltre 800mila giovani calciatori e calciatrici che ogni anno praticano il calcio con continuità nelle società sportive, grazie al contributo di esperti e di persone che mettono a disposizione competenze e passione, coinvolgendo sempre di più società, tecnici e dirigenti nel Programma di Sviluppo Territoriale del Settore Giovanile e Scolastico come l’Evolution Programme.
Leggi anche: