Mercedes-Benz vuole portare ChatGPT sulle sue auto. Il produttore ha stretto un accordo con Microsoft Azure e OpenAI per sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale dotando il suo assistente vocale di nuove funzionalità avanzate. Inizialmente la nuova tecnologia sarà disponibile in fase di testing, per tre mesi, e solo negli Stati Uniti.
Mercedes ha già annunciato che prenderà in considerazione la possibilità di sperimentare più approfonditamente l’uso dell’intelligenza artificiale di OpenAI, e che un domani potrebbe arrivare, in via definitiva, su tutti i suoi veicoli e non soltanto negli USA, ma anche nel resto dei mercati.
Le auto di ultima generazione del produttore hanno un assistente vocale, che può aiutare il guidatore a cambiare stazione radio, impostare il navigatore e gestire diverse impostazioni dell’auto senza dover togliere le mani dal volante. Si attiva pronunciando il comando “Hey Mercedes“.
Oggi funziona in maniera piuttosto semplice. Basta pronunciare una frase come “Hey Mercedes, accendi l’aria condizionata” per ottenere quanto desiderato. Tuttavia, grazie all’integrazione con GPT, il modello di OpenAI, l’assistente di Mercedes potrebbe sostenere conversazioni articolate in maniera estremamente naturale.
Mercedes ha spiegato di aver scelto le infrastrutture per il cloud di Microsoft Azure, in modo da offrire ai suoi clienti un livello di privacy e protezione dei dati molto avanzato. Ad ogni modo, l’azienda ha aggiunto che una trascrizione delle conversazioni con l’IA potrebbe venire conservata per poter migliorare il servizio.