Tra i titoli mostrati in occasione dell’Xbox Games Showcase, Fable rientra senza dubbio tra i più attesi. Il nuovo GDR di Playground ha aperto la conferenza Xbox con uno spettacolare trailer che ha infiammato le aspettative dei fan. Nonostante l’entusiasmo generale, però, c’è chi ha avuto da ridire su quanto mostrato ed in particolare sull’aspetto della protagonista, considerata “poco attraente”.
Continua la tendenza dei personaggi principali femminili stranamente poco attraenti nei videogiochi, perché la bellezza è oggettificazione. Questo è quello che accade quando ti consulti con le femministe intersezionali woke.”, ha scritto l’influencer Ian Miles Cheong su Twitter.
Sembra che gli sviluppatori di giochi moderni siano in competizione tra loro su chi riesce creare il personaggio femminile più brutto”, ha scritto un altro utente.
This is the main character of the new Fable game from Microsoft. Continuing the trend of weirdly unattractive female main characters in video games, because beauty is objectifying. This is what happens when you consult with woke intersectional feminists. pic.twitter.com/suKtlsLQ0n
— Ian Miles Cheong (@stillgray) June 12, 2023
Non è certo la prima volta che un personaggio videoludico femminile viene attaccato per il suo aspetto fisico, basti pensare al recente caso di Aloy della serie Horizon o di Abby di The Last of Us Parte II, entrambe prese di mira da quella fetta di utenza tossica e priva di reali argomentazioni. Che dire? Di certo fa strano ritrovarsi a discutere per l’ennesima volta di una questione simile nel 2023 e a fronte dell’uscita del trailer di un titolo così atteso e pieno zeppo di elementi interessanti da analizzare. Peccato che si sia sprecata l’ennesima occasione per stare in silenzio e dimostrare un po’ di maturità.
Chiudiamo solo sottolineando un piccolo dettaglio che non è determinante a fronte del nostro discorso: ad oggi di Fable si è visto poco e niente e non è neanche detto che la donna mostrata nel trailer sia la protagonista del gioco. In genere nei titoli della serie Fable, si ha sempre l’opportunità di personalizzare il proprio personaggio quindi è probabile che quella vista nel trailer sia un NPC o comunque un personaggio secondario. Ne sapremo sicuramente di più nel corso dei prossimi mesi.
Ricordiamo che Fable arriverà su PC, Xbox Series S/X e sarà incluso al lancio nel catalogo di Xbox Game Pass.
- @stillgray status 12/06/2023 (twitter.com)