Reddit ha affrontato una serie di problemi recentemente. Inizialmente, migliaia di comunità hanno limitato l’accesso agli utenti esterni in segno di protesta contro l’imminente cambio di policy sull’accesso all’API: diventerà a pagamento e questo costringerà numerose app di terze parti, come Apollo, a chiudere. Nel frattempo, Reddit ha subito un’interruzione del servizio su scala globale. I problemi hanno coinvolto sia l’app che la versione per desktop.
Reddit ha già ripristinato il funzionamento del sito. “Tutto è tornato alla normalità”, si legge in un post. Tutto fuorché il fatto che migliaia di subreddit non sono più indicizzati, chiaramente.
Ed è proprio la protesta degli utenti – di cui vi abbiamo parlato qui – ad aver causato anche la congestione di Reddit e il suo conseguente down. “Il fatto che numerosi subreddit, simultaneamente, hanno fatto richiesta di restringere l’accesso agli utenti esterni ha provocato alcuni problemi di stabilità inaspettati. Abbiamo fatto il possibile per risolvere questo problema di natura tecnica il prima possibile”, spiega l’azienda in un comunicato inviato al sito d’informazione Engadget. Nel frattempo, un canale di Twitch mostra in tempo reale il numero di subreddit che hanno impostato l’accesso su privato, di fatto diventando invisibili: siamo a quota 8474 su un totale di 8838 community che avevano promesso di aderire allo sciopero.