La NASA si sta concentrando sulla ricerca di prove di vita sulla Luna. Come riporta Futurism, potrebbe lanciarsi “già alla fine del 2025” per scansionare la superficie lunare alla ricerca di segni di vita microbica. Ovviamente, la maggior parte di coloro che nel corso degli anni hanno fantasticato su una possibile vita sulla Luna pensavano a qualcosa di più sostanzioso della vita microbica. Tuttavia, l’imminente missione della NASA ci ricorda che dobbiamo tenere la mente aperta quando si tratta di forme di vita nello spazio.
In effetti, il fatto che i batteri possano sopravvivere su alcune superfici lunari è un miracolo statistico di cui dovremmo essere grati. Al momento, la vita microbica sulla Luna è solo una teoria, poiché gli esperti hanno individuato specifiche sacche della superficie lunare in cui la vita microbica potrebbe potenzialmente sopravvivere. Trovare e studiare i microbi che sono riusciti a prosperare in queste condizioni di assenza d’aria potrebbe essere davvero fantastico per la comunità scientifica. Tuttavia, è interessante notare che anche tra coloro che sperano di trovare questi elusivi microbi, c’è un intenso dibattito sulla loro origine.
Misteri microbici sulla Luna: Origini extraterrestri o lascito umano?
Per esempio, la teoria più eccitante riguardo alla vita microbica sulla Luna è che potrebbe provenire da vari meteoriti che si sono schiantati sulla Luna nel corso degli anni. Se ciò si rivelasse vero, potremmo avere un’opportunità senza precedenti di studiare molecole organiche viventi che potrebbero provenire dalle profondità dello spazio. Tuttavia, gli scienziati scettici sottolineano che, anche se sappiamo che le molecole organiche potrebbero teoricamente sopravvivere a un simile viaggio di meteoriti, è molto meno certo che i microbi veri e propri possano farcela.
Se la vita sulla Luna non proviene dallo schianto di meteoriti, allora da dove proviene? La teoria prevalente è che l’uomo sia responsabile di eventuali microbi grazie alle nostre precedenti visite sulla Luna. La NASA ritiene che questa sia la possibilità più probabile, ma molti continuano a tenere aperta la mente ad altre possibilità. È interessante notare che gli esseri umani che si lasciano accidentalmente dietro la vita sulla Luna stanno iniziando a diventare un evento più regolare. Nel 2019, un lander lunare israeliano si è schiantato sulla superficie della luna, liberando migliaia di tardigradi. Discovery potrà dirvi, i tardigradi sono in grado di sopravvivere nello spazio e, sebbene non siano stati avvistati dopo l’incidente, ora sono i candidati più probabili per il titolo di “vita sulla luna”.