Apple ha recentemente rilasciato una versione beta del suo imminente sistema operativo, iOS 17. Attualmente è disponibile solo per gli sviluppatori. Questa anteprima tecnica ha generato molto interesse e una versione beta pubblica è prevista per luglio. Una delle funzionalità che ha attirato molta attenzione è la potenziale capacità di iOS 17 di bloccare gli iPhone se un utente filma un concerto per troppo tempo. Soren Iverson, un designer di Cash App, ha rivelato la presunta novità in un tweet. “Prenditi una pausa e goditi lo spettacolo“, si legge in un avviso che compare dopo che l’utente ha speso oltre mezz’ora a riprendere un concerto dal vivo.
Questa nuova funzionalità ha scatenato un acceso dibattito tra coloro che sostengono che gli utenti devono avere il diritto di fare quello che vogliono con il loro iPhone, e chi invece ha difeso l’idea sostenendo che, anche se forzatamente, migliorerebbe l’esperienza delle persone. Il sito Gizchina ricorda che Apple ha effettivamente presentato un brevetto molto simile nel lontano 2016. Ad ogni modo, vale la pena di specificare due cose.
La prima è che Apple non ha assolutamente mai menzionato questa funzione durante la presentazione di iOS 17 avvenuta durante il WWDC 2023. La seconda è che la fonte del rumor non è esattamente affidabile. Soren Iverson è un noto buon tempone e in passato aveva più volte preso in giro gli utenti pubblicando finte funzionalità “in arrivo” su telefoni e social network. Il suo tweet su iOS è stato visualizzato oltre 10 milioni di volte, citato 4.000 volte e retwittato quasi 4.800 volte. Per il momento Iverson non ha ancora specificato se si tratti o meno di una trollata.