Mr. Run and Jump è un nuovo gioco platform, con uno spiccato gusto retrò. Non uscirà sulle console di ultima generazione. O meglio: non subito. Mr. Run and Jump è, infatti, il primo gioco per Atari 2600, la storica console di culto uscita nel 1977, ad uscire in circa 35 anni. Il gioco sarà disponibile in formato cartuccia, completo di scatola e manuale di istruzioni.
Le prenotazioni per la cartuccia inizieranno il 31 luglio al prezzo di 59,99 dollari. È interessante notare che la versione del gioco per l’Atari 2600 sarà una versione primitiva, mentre una versione più avanzata con un aspetto diverso sarà rilasciata per PC e console moderne il 25 luglio. Questa mossa da parte di Atari è ovviamente un omaggio e una dichiarazione d’amore per l’iconica console che ha rivoluzionato il gaming, ma è anche e soprattutto un’astuta mossa di marketing.
Mr. Run and Jump, ci spiega la stessa Atari, è il primo gioco per Atari 2600 ad uscire dal 1990 ad oggi — con l’eccezione di alcuni progetti in edizione limitata, come Yars’ Return. Mr. Run and Jump si inserisce all’interno ad un filone collaudato di giochi moderni e edizioni attuali di vecchi giochi in uscita su cartuccia per vecchie console vintage. Aziende di culto come Limited Run Games, infatti, negli ultimi anni hanno prodotto diverse edizioni limitate di classici usciti sulle prime console del secolo scorso. Di recente uno sviluppatore indipendente ha anche pubblicato un gioco per Nintendo NES con supporto per il multiplayer: si chiama Super Smash Bros.