Sea of Thieves: The Legend of Monkey Island è stato annunciato durante l’Xbox Games Showcase di domenica con uno spettacolare trailer che ha fatto la gioia di tutti gli appassionati delle avventure dell’intrepido pirata Guybrush Threepwood. A distanza di pochi giorni dall’annuncio, però, emerge un dettaglio inaspettato riguardo lo sviluppo di questo particolare crossover. Sembra che Ron Gilbert, il celebre creatore della saga punta e clicca, non ne sapesse nulla del progetto e che abbia scoperto tutto solo dopo il rilascio del trailer.
Quando il DLC ha fatto la sua comparsa durante la conferenza, infatti, molti fan di Monkey Island si sono riversati sui social per congratularsi con Gilbert e per chiedere se, in quanto autore della saga, avesse fornito al team qualche input durante lo sviluppo. Ebbene, a questa domanda Ron Gilbert avrebbe risposto di no, dicendo di non esser stato minimamente consultato per la creazione del progetto e di non saperne nulla.
Ciò vuol dire che il nuovo DLC di Sea of Thieves non includerà alcun contributo da parte Ron Gilbert che, invece, avrebbe saputo fornire senz’altro un supporto concreto per la creazione di un’esperienza in linea con i toni e i contenuti della saga. Tralasciando questa mossa di Disney non proprio felice, non possiamo che sperare che il DLC di Sea of Thieves si riveli alla fine un ottimo omaggio ad una delle avventure grafiche più belle di sempre.
Il contenuto aggiuntivo sarà disponibile a partire dal 20 luglio 2023 su PC e Xbox e includerà alcuni dei personaggi iconici della serie Monkey Island, come Guybrush Threepwood, Elaine e il capitano LeChuck. Non sono stati rilasciati molti dettagli sull’aggiornamento, ma possiamo già aspettarci la presenza di nuove missioni e contenuti estetici ispirati al celebre capolavoro di Ron Gilbert. Il nuovo contenuto sarà disponibile gratuitamente.
- Monkey Island’s creator says the Sea of Thieves DLC happened ‘behind his back (videogameschronicle.com)