Spotify sta testando una nuova funzione piuttosto interessante: scarica in automatico le canzoni che ascolti più frequentemente, ma anche qualche brano che potrebbe piacerti sulla base dei tuoi ascolti pregressi, e quindi crea una nuova playlist che potrai ascoltare liberamente quando sei offline (ad esempio perché sei in aereo).
Si chiama “Your Offline Mix” e includerà le tue canzoni preferite che hai ascoltato di recente, quando la tua connessione è debole. Il CEO di Spotify, Daniel Ek, ha condiviso uno screenshot su Twitter dell’interfaccia di “Your Offline Mix”. La descrizione della playlist nello screenshot recita “Un mix delle tue canzoni ascoltate di recente, per quando l’atmosfera è alle stelle ma la connessione è debole”. Lo screenshot indica anche una durata della playlist di circa tre ore e mezza, anche se non è chiaro se questa sia la lunghezza standard della playlist, o se questa varierà per ciascun utente.
We’ve been testing out a new feature called "Your Offline Mix" – a playlist designed for those times when you might not be online ✈️
What do you think? pic.twitter.com/9so0FZMRPX
— Daniel Ek (@eldsjal) June 8, 2023
Già oggi gli utenti possono scaricare i loro brani preferiti, in modo da poterli ascoltare anche quando non hanno una connessione ad internet. Si tratta comunque di un processo manuale, che in alcuni casi può richiedere molto tempo. Your Offline Mix punta a semplificare e automatizzare questo processo. Immaginiamo che l’opzione sarà comunque disattivabile a piacere, in modo da non rubare troppo spazio alle altre app sulla memoria del telefono. Per accedere alla funzione Your Offline Mix sarà necessario avere un abbonamento attivo a Spotify Premium.