Lo sciopero delle community di Reddit contro la una recente e controversa decisione della piattaforma non si ferma. Alcuni subreddit hanno annunciato l’intenzione di auto-oscurarsi, cioè mettere le impostazioni d’accesso su privato, impedendo ai nuovi utenti di accedere, a tempo indeterminato.
Reddit ha annunciato che a partire da luglio addebiterà agli sviluppatori un costo per accedere alla sua API, che fino ad adesso era sempre stata gratuita. L’annuncio segue una decisione speculare annunciata da Twitter non troppo tempo prima. Il CEO di Reddit, Steve Huffman, ha spiegato che il cambio di policy segue due ordini di ragioni. Da qualche anno, specie dopo il boom di nuove iscrizioni creato da Wall Street Bets, l’azienda sta cercando ossessivamente di generare profitti, forse in vista di un debutto in borsa. Rendere l’API a pagamento potrebbe generare ricavi importanti. In secondo luogo, Huffman ha spiegato che numerose aziende stanno usando i contenuti di Reddit per addestrare i modelli alla base delle loro intelligenze artificiali. “Le conversazioni ospitate da Reddit hanno un valore inestimabile”, aveva detto. Un valore inestimabile che non verrà più regalato. È tempo di battere cassa.
Le nuove policy non penalizzeranno esclusivamente le grosse aziende che usano i dati di Reddit per creare i loro prodotti. Avranno un impatto devastante soprattutto sui piccoli sviluppatori che fino ad oggi hanno fatto affidamento sull’API di Reddit per offrire servizi scarsamente monetizzabili. Apollo, un client di terze parti alternativo all’app ufficiale di Reddit, sarà costretto a chiudere. “Reddit ci chiederà circa 20 milioni di dollari all’anno”, aveva detto il suo fondatore. “Non è sostenibile e non ho altra scelta se non quella di chiudere”.
In polemica con questa assenza di sensibilità nei confronti dei tanti progetti indipendenti che avevano contribuito alla fortuna della piattaforma, numerosi subreddit – come si chiamano le community che popolano il sito – hanno annunciato uno sciopero. Più di 100 community hanno già oscurato il loro subreddit, rendendolo inaccessibile dall’esterno. In gergo questa pratica si chiama ‘Going dark’. La lista di subreddit che ha aderito allo sciopero sta crescendo a vista d’occhio e il numero totale potrebbe presto raggiungere le quattro cifre.
Un recente AMA (Ask me anything) tenuto da Steve Huffman ha avuto un riscontro disastroso, con i commenti del CEO di Reddit che sono stati sommersi da insulti e accuse di aver tradito l’anima del sito. “Se in quel thread c’erano anche dei commenti positivi, onestamente non li ho trovati”, ha scritto Wes Davis su The Verge.
Il creatore di Apollo, Christian Selig, ha accusato Huffman di aver “mentito sfacciatamente” durante una recente conversazione con alcuni sviluppatori. Nel frattempo, hanno aderito allo sciopero anche alcune delle più popolari community di Reddit, tra cui r/funny (“vi interessa solo fare soldi con una IPO”, ha scritto il suo amministratore in risposta ad Huffman) e r/video, che assieme fanno diverse decine di milioni di iscritti.
La protesta – scrivono i promotori – finirà quando Reddit cambierà le sue nuove policy in modo tale da garantire la sopravvivenza di progetti indipendenti come Apollo. Lo sciopero chiede anche nuove funzioni di accessibilità per i non vedenti e un cambio di regole sui contenuti per adulti. Fino ad allora, Reddit rimarrà una landa inusualmente silenziosa.