Durante l’evento Xbox Games Showcase, Atlus ha annunciato tre JRPG in arrivo su Xbox e Windows, ovvero Persona 3 Reload, Persona 5 Tactica e Metaphor: ReFantazio. Per quanto riguarda i primi due, vi rimandiamo a questa notizia, mentre per quanto riguarda il terzo, c’è da dire che si tratta di una novità assoluta, non di un remake o uno spin-off come negli altri due casi. “Varca lo specchio della realtà… nel culmine della fantasia.” e “Affronta le tue paure, riprenditi il domani” sono le due tagline del gioco, introdotto da un trailer d’annuncio molto d’atmosfera.
Dalle menti creative della serie Persona, Metaphor: ReFantazio è il primo GDR high fantasy vero e proprio di ATLUS, realizzato dal Director Katsura Hashino, dal character designer Shigenori Soejima e dal compositore Shoji Meguro. Metaphor: ReFantazio è sviluppato da Studio Zero.
A giudicare dal poco che si vede nel trailer, il mondo sarà esplorabile decisamente più che nei giochi della serie Persona, ma probabilmente non si tratterà di un vero open world quanto di mappe relativamente estese ma a tenuta stagna, come in Final Fantasy XVI. I combattimenti, invece, dovrebbero essere a turni, con un sistema di comandi che ricorda quello storico di Persona / Shin Megami Tensei.
Questa la sinossi ufficiale, al momento:
Scrivi il tuo destino e supera la paura mentre esplori un mondo fantasy diverso da qualsiasi altro. Avvolto da un mistero inquietante, il regno è sull’orlo della rovina. Ora devi intraprendere un viaggio, superare ostacoli e stringere legami con gli amici.
Salve, appassionati di RPG da tutto il mondo, sono Katsura Hashino. Metaphor: ReFantazio è un RPG fantasy dagli autori di Persona 5. Provare il genere High Fantasy è una sfida nuova ed entusiasmante per Atlus. Siamo entusiasti di condividere la nostra originale visione del genere, creando una esperienza fantasy diversa da qualunque altra. Il gioco uscirà nel 2024, e non vediamo l’ora che possiate unirvi a noi in questo viaggio speciale.
ha affermato il Director Katsura Hashino in un breve videomessaggio.
Il gioco uscirà in esclusiva (almeno temporale) su Xbox Game Pass, Xbox Series X|S, Xbox One e Windows PC.
Leggi anche: