Secondo Futurism, programmare di portare presto il proprio yacht nella penisola iberica potrebbe portare a problemi sotto forma di attacco di balene. Nell’ultimo mese si sono verificati 20 incidenti in cui le orche si sono attaccate alle imbarcazioni e hanno “giocato” con i timoni. Inoltre, secondo le fonti, dal 2020 ci sono stati oltre 500 casi di orche che hanno attaccato le imbarcazioni, e tre di questi incidenti hanno portato all’affondamento delle barche. Una delle teorie prevalenti dietro questi attacchi di orche suggerisce che le orche si stiano semplicemente divertendo a giocare con le navi, ma sono inclini a causare una quantità di danni estesa se si considera la loro forza dominante e le loro dimensioni imponenti.

Aggressive o giocherellone?

In altre parole, è difficile capire se le orche sono aggressive o se, semplicemente, sottovalutano la propria forza quando si avventano giocosamente sulle imbarcazioni. Il caso più recente di attacco di una balena a una nave passeggeri è avvenuto il 24 maggio 2023, quando un gruppo di orche si è avvicinato a uno yacht di nome Mustique e lo ha attaccato fino a quando entrambi i timoni di direzione sono stati rimossi. Il capitano del Mustique, Iain Hamilton, ha raccontato alla BBC Radio di aver notato prima una pinna e poi un piccolo urto sul suo yacht, prima di rendersi conto che si trattava di un’orca di grandi dimensioni che si era avventata contro la sua imbarcazione, prima di essere raggiunta da quattro orche più piccole del suo branco che volevano partecipare ai giochi. Hamilton ha poi aggiunto che il comportamento dell’orca non sembrava aggressivo, ma piuttosto giocoso.

Vale la pena notare che questo comportamento sembra intensificarsi ad ogni attacco di questi animali. Fino a poco tempo fa, i branchi di orche perdevano semplicemente interesse per la barca dopo averne rimosso i timoni. L’incidente del 24 maggio si differenzia dagli attacchi precedenti perché le orche hanno continuato a perseguitare la Mustique mentre veniva tirata a riva dalla guardia costiera spagnola, il che ci dice che forse non stanno solo giocando. La seconda teoria è un po’ più sinistra e potrebbe essere più adatta se si considera che le orche sono anche conosciute come orche assassine. Anche se il loro comportamento sembra giocoso in superficie, le orche sono note per i giochi crudeli che fanno con le loro prede prima di ucciderle. In questo caso, la “preda” sarebbero le navi gestite dall’uomo. Gli scienziati si sono espressi sul recente afflusso di attacchi di balene alle navi e ipotizzano che questo sia solo l’inizio di questo tipo di comportamento, che potrebbe peggiorare nel tempo. Le fonti citano un episodio in cui un’orca femmina, soprannominata White Gladis, ha iniziato a comportarsi in modo aggressivo nei confronti delle navi dopo un incontro traumatizzante con una barca a vela, e altre orche adulte hanno imparato a emulare questo comportamento prima di insegnarlo ai propri branchi. Se questa teoria fosse valida, potremmo potenzialmente assistere a un cambiamento più diffuso nel comportamento delle orche, che continuano a comunicare tra loro. Fortunatamente, questi incidenti sono localizzati e limitati all’area intorno alla costa iberica.