Sylvester Stallone ha dichiarato che Arnold Schwarzenegger è stato l’action-hero definitivo del cinema. La lunga rivalità tra i due è arrivata ad un punto in cui entrambi riconoscono i meriti dell’uno e dell’altro, ma, in particolare, Stallone ha parlato della superiorità di Schwarzenegger.
Ecco le sue parole:
Gli anni Ottanta sono stati molto interessanti, perché l’eroe d’azione definitivo non si era ancora formato. Fino agli anni Settanta il personaggio d’azione era quello che si vedeva in produzioni come Il Braccio violento della legge. Si trattava di film in cui la verbalità aveva il suo peso.
Mentre l’arrivo di Schwarzenegger sugli schermi cambiò il paradigma.
Si iniziò a fare affidamento sul proprio corpo per raccontare una storia- ha raccontato Stallone- Il dialogo non era più necessario, ed io ho preso questa cosa come un’opportunità, anche perché non c’era nessuno che faceva tutto questo, eccetto il tipo dell’Austria, sui cui non devo dire nulla, lui era superiore. Lui aveva tutte le risposte, aveva il corpo, la forza, era il suo stesso personaggio. Mi sono dovuto impegnare tanto, perché Arnold non si faceva mai male veramente. Sapevo che se si fosse messo a lottare contro un drago, al massimo ne sarebbe uscito con un cerotto.
Lo stesso Schwarzenegger nel documentario Arnold ha dichiarato che senza Stallone non sarebbe stato motivato a sufficienza nel realizzare certi film.