Mattoni di funghi ottenuti dal micelio: ecco l’edilizia del futuro

PLP Labs, dopo un anno di sperimentazione, ha sviluppato un sistema modulare utilizzando mattoni di funghi ottenuti dalla coltivazione del micelio all’interno di casseformi di legno stampate in 3D. Il micelio, noto per le sue proprietà durevoli, isolanti e ignifughe, si sta rivelando particolarmente adatto per la creazione di biomateriali, aprendo nuove prospettive nell’edilizia sostenibile.

Lo studio di architettura PLP Labs, trasformatosi in studio di Sumbiotectura, ha abbandonato i tradizionali materiali da costruzione come l’acciaio, il cemento e l’alluminio, responsabili di un’enorme impronta di carbonio, per esplorare le potenzialità del micelio. I mattoni di funghi o micelio si distinguono per la loro sostenibilità, essendo rinnovabili e biodegradabili. Possono essere coltivati con un impatto ambientale minimo e offrono leggerezza, resistenza al fuoco e ottime proprietà isolanti.

PLP Labs ha combinato l’innovazione ingegneristica con le caratteristiche naturali dei funghi, inserendo i mattoni di micelio all’interno di gusci in legno stampati in 3D. Questo approccio ha permesso di creare un sistema costruttivo modulare, composto da 84 diversi tipi di blocchi di mattoni di funghi, che si incastrano perfettamente come mattoncini Lego.

I mattoni sono stati coltivati in laboratorio, utilizzando substrati di micelio precedentemente coltivati con scarti agricoli come paglia, trucioli di legno o segatura. Il micelio ha colonizzato il substrato creando un materiale denso e resistente che può essere modellato in diverse forme. Successivamente, il biocomposto viene essiccato con calore intenso per bloccarne la crescita, rendendo il materiale inerte.

La presentazione della prima installazione realizzata con i mattoni di funghi è avvenuta al Clerkenwell Design Week. L’obiettivo di PLP Labs è esplorare ulteriormente le potenzialità del micelio nell’architettura e nell’urbanistica, aprendo nuove strade per un futuro più sostenibile. Il micelio, una rete di filamenti sottili chiamati ife, è considerato la parte vegetativa del fungo. Cresce sottoterra o all’interno di un substrato e funge da rete di comunicazione per coordinare la crescita del fungo in superficie. L’utilizzo del micelio nell’edilizia non è una novità, e diverse sperimentazioni stanno sfruttando questa risorsa per creare piastrelle, tessuti e materiali adatti alla stampa 3D.

Per chiunque si trovi a Londra, i mattoni di micelio realizzati da PLP Labs saranno esposti il 17 giugno presso HOST (53 Barnsbury St, Londra N1 1TP), dalle 10:00 alle 16:00. Questa mostra offre un’opportunità unica di osservare da vicino le potenzialità di questa rivoluzionaria soluzione di edilizia sostenibile.

Funghi che rendono l'elettricità sostenibile
Funghi che rendono l'elettricità sostenibile
Funghi che rendono l'elettricità sostenibile
Funghi che rendono l'elettricità sostenibile