La rassegna “Un mondo di sogni animati“, targata Lucky Red e dedicata ai film dello Studio Ghibli, torna al cinema con cinque film del Maestro Hayao Miyazaki. Dal 6 luglio al 30 agosto verranno riproposti sul grande schermo Ponyo sulla scogliera, Kiki – Consegne a domicilio, Il castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e Si alza il vento

.

Un appuntamento ormai attesissimo dagli appassionati, che la scorsa estate hanno affollato le sale cinematografiche per seguire la prima edizione della rassegna che ha totalizzato oltre un milione di euro di incasso per i primi cinque film selezionati: La città incantata, Principessa Mononoke, Nausicaa della Valle del Vento, Porco Rosso e Il castello errante di Howl. L’elenco delle sale sarà presto disponibile su www.studioghibli.it. Non è stato specificato nulla riguardo al doppiaggio dei film, ma possiamo presupporre che le pellicole arriveranno in sala col doppiaggio “storico” di Lucky Red che tutti conosciamo.

L’estate Studio Ghibli non può che iniziare con la più amata pesciolina rossa: Ponyo sulla scogliera, al cinema dal 6 al 12 luglio, che proprio quest’anno compie quindici anni. Si continua dal 13 al 19 luglio con una maldestra strega e una gatto di nome Jiji: Kiki – Consegne a domicilio, film tratto dall’omonimo romanzo di Eiko Kadono. Dal 27 luglio al 2 agosto è la volta de Il castello nel cielo, premiato nel 1986 in Giappone come “Miglior film d’animazione”. Festeggia il 35° anniversario dall’uscita in Giappone l’immancabile Il mio vicino Totoro, che sarà in sala dal 10 al 16 agosto. Chiude infine la rassegna il candidato al Premio Oscar Miglior Film d’Animazione Si alza il vento, al cinema dal 24 al 30 agosto.

I film dello Studio Ghibli hanno ottenuto moltissimi riconoscimenti e sono stati acclamati dalla critica e dagli specialisti di animazione di tutto il mondo: La Città Incantata, ad esempio, ha vinto l’Orso d’Oro per il Miglior Film al festival di Berlino nel 2002 (il primo film di animazione ammesso a competere a Berlino, il primo film giapponese a vincere l’Orso d’Oro) e successivamente il premio Oscar per il Miglior Film di Animazione. Il Castello Errante di Howl ha ottenuto l’Osella per il Miglior Contributo Tecnico alla Mostra di Venezia nel 2005. E questi sono solo alcuni esempi.

Leggi anche: