Trenitalia ha annunciato un’interessante iniziativa che consentirà agli animali di viaggiare gratuitamente sui treni durante il periodo estivo. Le Frecce fino al 15 settembre e gli Intercity fino al 5 settembre saranno aperti agli animali senza alcun costo aggiuntivo. L’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) ha accolto con favore questa proposta.
Secondo Carla Rocchi, presidente nazionale dell’ENPA, durante l’estate ci troviamo spesso ad affrontare il problema dell’abbandono degli animali, con le ragioni economiche che spesso sono al primo posto. È proprio per questo motivo che iniziative come quella promossa da Trenitalia, che offre il viaggio gratuito agli animali durante le vacanze, vanno pubblicizzate e applaudite. Attraverso un’indagine condotta lo scorso anno sul tema degli animali in vacanza, abbiamo scoperto che i proprietari di animali domestici hanno sottolineato le difficoltà di viaggiare con i propri compagni pelosi e i costi eccessivi che devono affrontare. In media, devono destinare un extra di 137 euro al proprio budget vacanza solo per trasportare gli animali, di cui il 15% è destinato ai mezzi di trasporto.
Questa iniziativa di Trenitalia rappresenta quindi una soluzione concreta per alleviare il peso finanziario associato ai viaggi con gli animali durante le vacanze estive. Consentendo loro di viaggiare gratuitamente sui treni, Trenitalia agevola gli spostamenti delle famiglie che non vogliono separarsi dai propri amici a quattro zampe e contribuisce a ridurre l’abbandono degli animali in questo periodo critico.
L’iniziativa si applicherà sia alle Frecce, treni ad alta velocità, che agli Intercity, garantendo una copertura ampia e consentendo a un numero maggiore di persone di usufruire di questa opportunità. In questo modo, Trenitalia dimostra un impegno concreto per il benessere degli animali e si pone come un esempio positivo nel settore dei trasporti.