Vuoi perdere peso? Prova a mangiare come un maiale

Theo van Kempen e Ruurd Zijlstra, entrambi scienziati agrari specializzati in nutrizione suina, hanno sottolineato in un articolo pubblicato a marzo sulla rivista Metabolites, che i maiali non meritano reputazioni poco lusinghiere. Piuttosto, siamo noi umani che potremmo imparare qualcosa da loro, soprattutto quando si tratta di mantenere un peso sano. Sebbene i maiali possano apparire paffuti alla maggior parte di noi, in genere non hanno problemi di obesità.

Anche quando negli studi sperimentali viene dato loro accesso illimitato al cibo, i suini non “mangiano a sazietà“. Di solito scelgono di consumare piccoli pasti più volte nel corso della giornata, concentrati soprattutto al mattino presto e nel tardo pomeriggio. “I maiali sono abbastanza intelligenti da mangiare quando si adatta meglio alle loro esigenze metaboliche“, scrivono van Kempen e Zijlstra, “ma gli esseri umani sembrano aver perso questa capacità“. Per questo i ricercatori hanno deciso di approfondire lo studio di questi comportamenti e le loro diete per cercare di imparare qualche abitudine alimentare che potrebbe applicarsi a noi.

Mangiare come un maiale

I maiali, dopotutto, sono molto simili agli esseri umani sotto diversi aspetti. Entrambi abbiamo seguito una dieta onnivora nel corso dell’evoluzione, condividendo molti degli stessi gusti alimentari. Entrambe le nostre specie hanno un apparato digerente molto simile. L’insulina derivata dai maiali è stata utilizzata principalmente per trattare il diabete prima di sintetizzarne la versione umana in laboratorio. Gli scienziati stanno persino lavorando al trapianto di organi di maiale geneticamente modificati nell’uomo. Inoltre, a differenza della maggior parte degli studi nutrizionali condotti sull’uomo, quelli condotti sui suini sono piuttosto rigorosi.

Da questi esperimenti abbiamo imparato una serie di cose utili. Ad esempio, il consumo di carboidrati che vengono digeriti lentamente dall’organismo piuttosto che quelli digeriti rapidamente, evitando così che i livelli di zucchero nel sangue salgano, produce maiali più magri. Questi carboidrati includono la maggior parte delle verdure, i cereali integrali e i legumi, tra gli altri alimenti. Abbiamo anche appreso che la pratica preferita dai maiali di mangiare molti pasti più piccoli li mantiene più magri rispetto a quando sono costretti a fare meno pasti più grandi, anche quando le calorie sono mantenute costanti. In terzo luogo, i suini mangiano meglio in base al loro fabbisogno energetico e sono abili a trasformare le calorie in muscoli piuttosto che in grasso quando vengono nutriti con una dieta nutrizionalmente completa con tutti i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari.

“Le carenze possono compromettere l’utilizzo dell’energia consumata”, scrivono gli autori. “La conversione dell’energia alimentare in grasso sembra essere la ‘via di minor resistenza’; quando le carenze di nutrienti come il fosfato impediscono altri mezzi di utilizzo dell’energia, la conversione in grasso sembra persistere”.

La “dieta del suino”

Soprattutto, la ricerca sulla nutrizione nei suini indica con forza che il bilancio energetico è il principale arbitro dell’aumento di peso. “Il conteggio delle calorie è un metodo su cui facciamo molto affidamento nell’alimentazione suina e ci sono poche ragioni per credere che non funzioni nell’uomo. La maggior parte degli esseri umani dovrebbe essere in grado di perdere peso consumando meno calorie di quelle necessarie per il mantenimento e l’attività fisica“, hanno scritto van Kempen e Zijlstra.

Se tutte queste scoperte potessero essere distillate in un regime dietetico modellato sui maiali (con un nome accattivante come Dieta Oinker o Protocollo Piggy), probabilmente avrebbe un aspetto simile a questo: consumare una varietà di alimenti, puntando a una dieta completa dal punto di vista nutrizionale, suddividendo il pasto giornaliero in cinque o sei pasti più piccoli, con quasi tutti i carboidrati di tipo a lenta digestione. Anche un multivitaminico giornaliero non guasterebbe (anche se altri integratori non dovrebbero essere necessari). Soprattutto, se vi accorgete di aver preso peso in eccesso, riducete l’apporto calorico.

Eat like a Pig to Combat Obesity

Tiroide e nutrizione: il ruolo cruciale degli alimenti per la salute
Tiroide e nutrizione: il ruolo cruciale degli alimenti per la salute
La confezione del latte ne influenza il sapore
La confezione del latte ne influenza il sapore
L'aggiunta delle noci può avere effetti benefici sulla dieta
L'aggiunta delle noci può avere effetti benefici sulla dieta
L'intestino si "desensibilizza"
L'intestino si "desensibilizza"
Perché il cioccolato è così buono?
Perché il cioccolato è così buono?
Il consumo di fast food correlato alle malattie del fegato
Il consumo di fast food correlato alle malattie del fegato
La nutrizione perfezionata dal Machine Learning
La nutrizione perfezionata dal Machine Learning