Il progetto Eu Eco-Tandem Programme, focalizzato sul turismo sostenibile, è stato presentato al Taiex durante un workshop tenutosi a Bruxelles. Il programma è in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU, che si propone di raggiungere 17 obiettivi entro i prossimi 17 anni al fine di affrontare sfide globali come l’energia pulita, la lotta al cambiamento climatico e il consumo responsabile.

L’evento organizzato dalla Commissione europea ha visto la partecipazione della Business Agency slovacca, partner del progetto, che ha illustrato l’innovazione alla base del programma e il suo obiettivo di promuovere un turismo più sostenibile. Eu Eco-Tandem Programme si propone di accompagnare le piccole e medie imprese tradizionali del settore turistico verso una transizione “green”. Il progetto prevede la formazione di “Tandem” composti da PMI e innovatori che agiscono come facilitatori della transizione verso la sostenibilità, accelerando il processo di adozione di pratiche sostenibili da parte delle PMI turistiche.

Durante l’evento a Bruxelles, la Business Agency slovacca ha avuto l’opportunità di presentare il progetto e di incontrare esperti di economia circolare provenienti da tutto il mondo. Tra questi, il professor Jan Jonker, un’autorità nel campo della sostenibilità e dello sviluppo presso la Radboud University Nijmegen in Olanda, ha condiviso preziosi consigli e ha stimolato una riflessione interessante sull’eco-efficienza e sull’eco-efficacia.

Eu Eco-Tandem Programme è coordinato da X23 Srl in Italia e coinvolge una serie di partner europei, tra cui Enit e SocialFare in Italia, la Camera di Commercio Italiana in Germania, la School of Management di Lipsia in Germania, l’Università di Graz in Austria, Green Evolution in Grecia e la Business Agency slovacca.