I politici americani hanno scoperto un nuovo giocattolo: l’IA generativa. Ovviamente la stanno usando per scornarsi a vicenda, a colpi di video politicamente scorretti e potenzialmente diffamatori. L’ultimo della lista è Ron DeSantis, il governatore della Florida, impegnato in una guerra contro la Disney e candidatosi con annuncio su Twitter alle primarie repubblicane per le presidenziali del 2024. In un ultimo video pubblicato dalla pagina DeSantis War Room si vede Donald Trump abbracciare e perfino baciare Anthony Fauci, l’esperto che aveva guidato la campagna di vaccinazione degli Stati Uniti durante la pandemia, e che proprio per questo si è guadagnato l’astio dell’ala più radicale del partito repubblicano.
Donald Trump became a household name by FIRING countless people *on television*
But when it came to Fauci… pic.twitter.com/7Lxwf75NQm
— DeSantis War Room 🐊 (@DeSantisWarRoom) June 5, 2023
Prima ancora era stato il turno di Donald Trump stesso, che aveva usato le IA per prendere in giro Joe Biden, generando delle immagini di alcune catastrofi globali che avverranno – questo il monito dell’ex Presidente, chiaramente – se dovesse vincere le elezioni anche nel 2024. Sempre il comitato di Donald Trump aveva usato le IA per sfottere anche DeSantis, appicciando il suo volto su quello di uno dei personaggi della sitcom The Office.
L’uso di immagini generate dalle IA per gli spot elettorali non è ancora stato regolamentato, anche se una proposta di legge in tal senso è già stata presentata al Congresso. Peraltro, il video pubblicato da DeSantis non includeva alcun disclaimer della natura ‘artificiale’ delle immagini, ma poco importa, perché a segnalare agli utenti che il video era stato manipolato ci hanno pensato le community note di Twitter.