Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha avvertito durante una visita agli Emirati Arabi Uniti che l’intelligenza artificiale rappresenta un “rischio esistenziale” per l’umanità e ha suggerito l’istituzione di un’agenzia internazionale, simile all‘Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (AIEA), per sovrintendere all’IA.

“Affrontiamo un rischio serio. Affrontiamo un rischio esistenziale”, ha detto Altman, stando a quanto riporta Associated Press. “La sfida che il mondo ha di fronte è come gestire questi rischi e assicurarci di continuare a godere di quei tremendi benefici. Nessuno vuole distruggere il mondo.” Altman ha fatto riferimento all’AIEA, l’organismo di controllo nucleare delle Nazioni Unite, come esempio di come il mondo si sia unito per sovrintendere all’energia nucleare. Quell’agenzia fu creata negli anni successivi al lancio delle bombe atomiche da parte degli Stati Uniti sul Giappone alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

“Facciamo in modo di unirci come pianeta – e spero che questo luogo possa svolgere un ruolo reale in questo”, ha detto Altman. “Parliamo dell’AIEA come modello in cui il mondo ha detto ‘OK, tecnologia molto pericolosa, mettiamo tutti delle protezioni’. E penso che possiamo fare entrambe le cose. “Penso che in questo caso sia un messaggio sfumato perché sta dicendo che non è così pericoloso oggi, ma può diventare pericoloso rapidamente. Ma possiamo trovare un equilibrio.”