Reddit sta cambiando la sua controversa nuova politica sull’API per gli sviluppatori di alcune app che si concentrano sull’accessibilità, a condizione che non monetizzino i loro servizi. Come riporta The Verge, Reddit ha deciso di offrire agli sviluppatori di app “non commerciali” selezionate che mettono in evidenza funzionalità di accessibilità una deroga dalla sua controversa nuova struttura di prezzo.
“Abbiamo contattato alcuni sviluppatori di app non commerciali che affrontano le esigenze di accessibilità e offerto loro esenzioni sul pagamento per l’accesso all’API”, ha dichiarato il portavoce di Reddit, Tim Rathschmidt, in una dichiarazione. Ha rifiutato di nominare servizi specifici o di condividere quanti app potrebbero essere coperte dalla nuova esenzione, citando le conversazioni in corso con gli sviluppatori.
La concessione arriva in mezzo a una crescente rabbia nei confronti di Reddit per i cambiamenti già annunciati: molti sviluppatori sostengono che le nuove politiche renderanno insostenibili i loro progetti. La scorsa settimana, Christian Selig, lo sviluppatore di Apollo, ha dichiarato che la nuova tariffa gli potrebbe costare fino a 20 milioni di dollari all’anno. Altri sviluppatori hanno espresso preoccupazioni simili sui cambiamenti, che, salvo sorprese, entreranno in vigore il primo luglio.
Come sottolinea The Verge, i cambiamenti API hanno suscitato preoccupazione diffusa anche tra gli utenti di Reddit che dipendono da servizi che rendono più facile utilizzare il sito con lettori di schermo e altri ausili per l’accessibilità. All’inizio di questa settimana, i moderatori di r/Blind hanno annunciato di voler partecipare al prossimo blackout di Reddit in segno di protesta contro i cambiamenti. Lo sforzo, a cui hanno aderito più di 1.000 subreddit, vedrà le comunità partecipanti “oscurarsi” per 48 ore. Se ora sappiamo che quest’ultima categoria di client e servizi accessori verrà risparmiata, il destino di altri progetti, come Apollo stesso, continua ad essere meno chiaro. La loro morte potrebbe alienare gran parte dell’utenza della piattaforma.