La farfalla bianca venata di nero era dichiarata estinta, ora fa ritorno

La farfalla bianca venata di nero, specie che era stata dichiarata ufficialmente estinta in Gran Bretagna quasi un secolo fa, è tornata a sorpresa. Questa notizia è stata accolta come un mistero affascinante e un segno positivo per l’ambiente. Secondo quanto riportato dalla Bbc, un piccolo numero di farfalle bianche venate di nero è stato avvistato in volo nei campi e nelle siepi a Sud-Est di Londra. Il giornalista e appassionato naturalista Frank Gardner è stato il primo a scovarle e segnalarle.

A prima vista, queste farfalle potrebbero essere facilmente scambiate con le comuni farfalle cavolo cappuccio bianche che si possono vedere in Gran Bretagna ogni estate. Tuttavia, le farfalle bianche venate di nero sono molto più rare e uniche. Furono identificate per la prima volta come specie britannica durante il regno di re Carlo II, ma si estinsero ufficialmente nel paese nel 1925. Ora, in modo misterioso, sono riapparse nel loro habitat preferito, tra maggio e giugno, negli alberi di biancospino e prugnolo alle porte di Londra. Il corrispondente della Bbc e altri naturalisti le hanno osservate svolazzare tra le siepi.

Come suggerisce il nome “black-veined white butterfly“, queste farfalle sono di medie dimensioni, con ali bianche e distintive venature nere. L’ente di beneficenza Butterfly Conservation, che monitora il numero di farfalle in Gran Bretagna, ha dichiarato alla Bbc che queste farfalle probabilmente sono state rilasciate, ma non si sa da chi o per quale motivo.

Sebbene la loro riapparizione sia stata un evento straordinario per coloro che hanno avuto la fortuna di vederle, la presenza attuale di queste farfalle non indica un recupero spontaneo di una specie estinta. Nell’agosto 2022, si è verificato un evento simile con la grande farfalla blu, anch’essa un tempo estinta, che ha vissuto la sua migliore estate in 150 anni, con migliaia di esemplari avvistati nel Sud-Ovest dell’Inghilterra. Tuttavia, nel caso della grande farfalla blu, si è trattato del successo di un progetto di conservazione a lungo termine guidato dalla Royal Entomological Society, dimostrando che le specie a rischio di estinzione possono essere salvate.

La storia della farfalla bianca venata di nero mette in evidenza l’importanza della conservazione e dell’attenzione verso le specie in pericolo. La loro riapparizione offre una speranza per il futuro e sottolinea l’importanza di proteggere gli habitat naturali e di adottare pratiche di conservazione adeguate per preservare la biodiversità.

Grande farfalla blu: ritorna nel Regno Unito
Grande farfalla blu: ritorna nel Regno Unito
Farfalla monarca: specie a rischio di estinzione
Farfalla monarca: specie a rischio di estinzione
Fenomeno della farfalla dorata: ecco cos’è
Fenomeno della farfalla dorata: ecco cos’è
Farfalle europee: pubblicata la filogenesi completa e calibrata nel tempo
Farfalle europee: pubblicata la filogenesi completa e calibrata nel tempo
Sindrome Locked-In: sepolti nel proprio corpo
Sindrome Locked-In: sepolti nel proprio corpo