Durante l’Etna Comics 2023 è stata premiata l’astronauta Samantha Cristoforetti, che ha ricevuto il premio Angelo D’Arrigo. La premiazione si è svolta durante la seconda giornata della manifestazione che si è tenuta dall’1 al 4 giugno.
Ecco le parole di Samantha Cristoforetti dopo aver ricevuto il premio D’Arrigo all’Etna Comics 2023, intitolato all’aviatore e deltaplanista siciliano:
Sono onorata di ricevere il premio Angelo D’Arrigo. Lo ricevo con immenso piacere, non perché immagini di potermi avvicinare alla grandezza della persona o all’intensità del suo vissuto, ma perché attraverso il premio e le attività della Fondazione, continuano a vivere l’audacia, la sapienza, l’operosità, l’amore per la natura, come per la tecnologia e la passione per il volo di una persona che ci ha mostrato il lato più nobile dello spirito umano.
Tra le motivazioni che hanno portato all’assegnazione del riconoscimento a Samantha Cristoforetti, troviamo le parole di Laura Mancuso, moglie di Angelo D’Arrigo.
Quest’anno abbiamo voluto volgere il nostro sguardo oltre la Terra e viaggiare idealmente nello spazio, grazie alla presenza di Samantha Cristoforetti- ha dichiarato- Coinvolgerla e premiarla per questa IX edizione del premio D’Arrigo ci è sembrato quasi naturale, visti i tanti punti in comune che ci sono tra lei ed Angelo. La voglia di superarsi sempre, di non arrendersi di fronte alle difficoltà, la capacità di superare i limiti spezzando le convenzioni sono valori che speriamo di trasmettere ai giovani che parteciperanno al Premio D’Arrigo e a Etna Comics.
Sabato 3 giugno il pubblico di Etna Comics ha avuto anche la possibilità di partecipare ad un incontro con Samantha Cristoforetti, Laura Mancuso e Luca Perri in Sala Polifemo, in un talk dal titolo “AstroSamantha – Nello spazio oltre ogni limite”.